Ford ha mostrato il prototipo di un’auto a guida completamente automatica basato sulla Fusion Hybrid. Progetto sviluppato secondo la strategia ‘green’ di Ford.
In collaborazione con l’Università Michigan e il prototipo è la più recente implementazione integrata di una serie di studi e ricerche iniziate più di 10 anni fa.
Il prototipo di una Fusion
Hybrid a guida completamente automatica avrebbe lo scopo di mettere a punto sistemi di analisi dell’ambiente circostante per agevolare l’implementazione di forme avanzate di automazione a bordo delle auto. La Fusion Hybrid è figlia delle idee del domani. 

“Questo prototipo rappresenta un significativo passo in avanti nella ricerca, per portare avanti la nostra vision del futuro della mobilità sostenibile”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford. “Immaginiamo un domani in cui l’automobile connessa comunicherà con gli altri veicoli per migliorare i flussi del traffico, ridurre le emissioni e rendere le strade più sicure e sostenibili.”.
Non alienatevi, il futuro avrà sorprese che ancora non immaginiamo, ma sono in sviluppo.
La Fusion Hybrid a guida automatica sarà utilizzata come piattaforma di ricerca soluzioni per gli aspetti sociali, legali e tecnologici legati ai sistemi di automazione della guida.
Questa speciale Fusion è sviluppata sulla base di studi effettuati nell’ambiente di realtà virtuale VIRTTEX, un simulatore di guida sviluppato da Ford in cui è possibile valutare gli effetti dell’implementazione di una tecnologia prima di realizzarne un prototipo reale.
Nel lungo termine saranno implementabili sistemi di guida e parcheggio completamente automatici. Le auto comunicheranno sia tra loro che con le infrastrutture.
Redazione MOTORAGE
18/12/2013 – 18:41