Al recente Salone di Guangzhou BMW e Brilliance, riuniti nell’accordo di partnership che ha dato origine alla BMW Brilliance Automotive (BBA) ha presentato la Zinoro 1E, la prima auto della neonata casa automobilistica cinese e il modello che intende lanciare il nuovo brand sul mercato con grandi ambizioni. Di fatto BBA introdurrà nel listino nazionale la prima automobile Premium completamente elettrica.
Sviluppata sulla falsa riga della BMW X1, la Zinoro 1E è il secondo modello elettrico accessibile sviluppato dal marchio tedesco dopo la i3 presentata a Francoforte.
Quella che appare chiaramente come una BMW X1 elettrificata sarà disponibile esclusivamente in Cina in edizione limitata e attraverso una formula particolare: clienti privati o istituzionali potranno accedere unicamente a un contratto di leasing recandosi presso uno dei due (per ora) dealer ufficiali, a Pechino e Shanghai.
Il DNA BMW della Zinoro 1E è evidente ovunque. L’unico elemento chiaramente distintivo è la mascherina anteriore, un leitmotiv che vedremo su tutti i futuri modelli della gamma.
Anche dal punto di vista meccanico il layout è completamente di origine tedesca: la 1E, infatti, è equipaggiata con due motori elettrici per una potenza complessiva di 170 CV, esattamente la stessa architettura della BMW i3.
Secondo il costruttore l’accelerazione 0-50 km/h avviene in 5”5 e la velocità massima è di 130 km/h. Con un pieno di carica delle batterie al litio la 1E dichiara un’autonomia massima di 150 chilometri.
Queste sono posizionate sul pianale in tre “locali” climatizzati disposti per bilanciare le masse sul veicolo. Per ottenere una ricarica completa occorrono 7,5 ore di sosta utilizzando una comune presa elettrica domestica.