Su un mercato Autovetture in diminuzione del -6,8%, il Gruppo Renault registra nel 2013 con 93.961 immatricolazioni un incremento di +9,2%, portando la sua quota di mercato al 7,22% (+1,06 punti rispetto al 2012). Questi risultati si traducono in un’importante crescita di volumi: +7.052 immatricolazioni per Renault (per un totale di 66.924 unità), marca generalista con la più forte crescita del mercato, e +871 immatricolazioni per Dacia (per un totale di 27.037 unità).
Tali risultati positivi riconoscono al Gruppo Renault la capacità di costruire con entrambe le sue marche Renault e Dacia una risposta coerente alle diversità del mercato, garantendo al tempo stesso un impegno unico nell’innovazione, nel design, nella qualità, nel rispetto dell’ambiente e nella sicurezza dei prodotti.
Con 66.924 immatricolazioni sul mercato Auto, Renault registra nel 2013 una crescita di +11,8% rispetto al 2012, e una quota di mercato del 5,14% (+0,85 punti rispetto al 2012). Questi dati fanno di Renault la marca generalista con la più forte crescita del mercato sia in volumi che in quota di mercato. Risultati che premiano il successo della gamma Renault nel suo complesso, fortemente rinnovata con l’introduzione nel giro di un solo anno di tante novità, divenute portabandiera del rinnovamento stilistico della Marca e della sua innovazione tecnologica accessibile a tutti: da Nuova Clio a Clio Sporter, da Captur alle nuove famiglie Mégane e Scénic, che hanno visto l’arrivo anche di Scénic X-mod Cross.
Il 2013 ha segnato in particolar modo il successo di Nuova Clio e Captur. Nuova Clio, che ha appena festeggiato il suo primo anno di vita, si è affermata nel 2013 al secondo posto fra le auto estere più vendute in Italia con 33.286 immatricolazioni, un importante risultato che testimonia l’apprezzamento del pubblico verso un modello emblematico. Sin dalla sua nascita negli anni 90, e di generazione in generazione, Renault Clio ha saputo farsi interprete della volontà del marchio francese di democratizzare l’innovazione. I successi di oggi premiano la sua linea sensuale e sportiva con un frontale espressivo esaltato dal grande logo cromato sul nero brillante della calandra, l’efficienza dei suoi motori ecologici (fra i quali i propulsori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC con trasmissione a doppia frizione e i Diesel 1.2 dCi 75cv e Energy dCi 90 con Stop & Start), gli elevati standard di sicurezza che le hanno fatto conquistare lo score massimo di 5 stelle ai crash test Euro NCAP, e l’innovazione delle sue tecnologie multimediali, come il tablet touch-screen R-Link.
Con 27.037 immatricolazioni auto nel 2013, Dacia vede i suoi volumi crescere del 3,3% e conquista una quota di mercato del 2,08% (+0,20 punti rispetto al 2012). La gamma Dacia si conferma, così, nel 2013 interprete come nessun’altra casa automobilistica di una “filosofia d’acquisto intelligente”, coerente con i nuovi trend di consumi sempre più consapevoli e razionali. Dacia trova quindi un ideale equilibrio fra l’economicità e tutti quei valori irrinunciabili in un’auto: d
I suoi risultati premiano in modo particolare i successi commerciali della berlina Sandero, che nel 2013 ha quasi raddoppiato le proprie immatricolazioni portandole ad un totale di 14.285 unità. Cuore della gamma Dacia, Sandero viene apprezzata nella sua doppia personalità: city car pura o versione Stepway, che strizza l’occhio al mondo dei SUV. Interessante trend di crescita anche per Dacia Duster che, con la commercializzazione della sua nuova generazione, avvenuta a fine ottobre 2013, sta vedendo aumentare in modo significativo l’apprezzamento del pubblico, grazie all’evoluzione del suo design esterno e alla rivoluzione dei suoi interni in termini di qualità dei materiali e comfort di bordo.