In mostra la produzione di grandi case e factory artigianali
Scatta il 24 gennaio l’edizione 2014 del Motor Bike Expo, il salone de
motociclismo a 360 gradi che per tre giorni animerà sette padiglioni di
Veronafiere. Una rassegna che si è consolidata affermandosi anche a livello
internazionale, così da essere uno dei punti di riferimento per numerose
aziende che la scelgono per presentare le loro novità e che riscuote anche
grande consenso fra il pubblico, tanto che lo scorso anno si superarono le
130.000 presenze.
Per quanto riguarda la grande produzione di serie, partecipano sia le grandi
case, quelle che con il proprio nome hanno fatto la storia del motociclismo,
sia le realtà artigianali e di nicchia, autentici atelier della meccanica e
del design. Le case motociclistiche presenti sono: BMW, Fantic Motor,
Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki,
Triumph, Vertemati e Yamaha.
BMW
A una grande rassegna non poteva mancare la BMW. Lo storico marchio tedesco
si presenta a Verona con alcune interessanti novità come l’attesa naked S
1000 R nata sulla base della supersportiva S1000RR. Una moto da 160cv a
11.000 giri con tanta coppia ai medi e 207kg in ordine di marcia. Tra le
granturismo in evidenza la R1 200RT che eredita il boxer dalla GS e adegua
le sue linee al nuovo trend delle GT BMW.
Sicura protagonista della fiera sarà R nine T, la roadster della casa
bavarese progettata per celebrare i 90 anni del marchio. Spinta da un motore
bicilindrico boxer da 1170 cc con raffreddamento aria/olio in grado di
erogare 110 CV a 7.750 giri, è caratterizzata dalla carrozzeria “modulare”
che permette una personalizzazione esclusiva.
Fra i modelli 2014 spicca la BMW R1200 GS Adventures, la versione top della
gamma tuttoterreno di Monaco, con forte attitudine al fuoristrada. Per gli
ecologisti più incalliti, in mostra a Verona, dopo la presentazione di
Francoforte, la versione definitiva del C Evolution, il primo scooter
elettrico della casa tedesca, dotato di un potente motore elettrico
raffreddato a liquido che lo fa scattare da 0 a 100 in 6,2 secondi con 100
km di autonomia che inizierà la commercializzazione a primavera.
KYMCO
La casa coreana porta a Verona la rinnovata gamma della sua produzione con
in testa il tradizionale cavallo di battaglia: l’Agility, proposto nelle
cilindrate 125 e 200 con le versioni i r16 Plus. Interessante le novità
introdotte nel Downtown 300i, K-XCT 300i e Xciting 400i che oltre alle
colorazioni si distinguono per la maggiore sicurezza con l’introduzione
dell’ABS di serie su questi modelli. Kimco è al padiglione 6 stand 7D con il
suo truck personalizzato.
KTM
KTM inizia alla grande il 2014 partecipando al Motor Bike Expo dove espone
l’intera produzione. Il modello sportivo su cui punta la casa austriaca è la
novità 390 Duke commercializzata con la copertura incendio e furto per un
anno. Fino al 31 marzo, grazie a Orange_Protect (il programma di
assicurazione dedicato ai clienti KTM sviluppato in collaborazione con RSA),
tutti i nuovi possessori di 390 Duke avranno diritto alla copertura inclusa
nel prezzo. Questa moto combina il massimo piacere di guida con un’economia
di utilizzo ottimale ed è giudicata da tutti come la miglior naked nella sua
categoria. Sportiva, facile e “ribelle”, la 390 Duke è la moto adatta sia ai
motociclisti alle prime armi sia ai più esperti.
FANTIC MOTOR
Fra le case italiane specializzate nell’off road si distingue la Fantic
Motor, l’azienda di origine brianzola, nota per la realizzazione alla fine
degli anni sessanta, dell’allora avveniristico Caballero.
Da quegli anni molto tempo è passato, ma la Fantic ancora oggi, si evidenzia
per una produzione di nicchia ma di altissima qualità. Al Motor Bike Expo
sarà presente con l’intera gamma che va dalla piccola 50cc. due tempi
all’ultima nata, la 250 quattro tempi.
HEADBANGER
La factory italiana Headbanger di Rovato, che si va imponendo anche a
livello internazionale, porterà in fiera l’intera gamma 2014, composta dai
modelli Hollister, Foxy Lady, High Flyin, Summertime, Woodstock Boogie,
Gypsy Soul, moto made in Italy spinte da propulsori americani a carburatore
ma omologati Euro3.
HONDA
Non poteva mancare al Motor Bike Expo la Honda, la più grande azienda
motociclistica del mondo porta a Verona quasi la gamma completa della sua
produzione, con nuovi modelli ed evoluzioni, con i quali intende aggredire
il mercato 2014.
Honda lancia a Verona un nuovo scooter a livello continentale, il PCX
125/150 completamente rinnovato nell’estetica, con il sistema start/stop di
ultima generazione in grado di aumentarne anche l’economicità nei consumi e
dotato di impianto luci totalmente a Led.
In mostra quindi le due CBR 1000 Fireblade, RR SP, le due inedite 650, la
fortemente rivista VFR 800F e la turistico-cruiser CTX 1300 con motore V4 ex
Pan European, la stessa Crosstourer con il suo V4 ulteriormente aggiornato.
Da non perdere poi la nuova monocilindrica CBR 300R, la piccola sportiva da
far invidia alle più frazionate sorelle maggiori, tanto da essere
equipaggiata con l’ABS di serie. Gli appassionati del fuoristrada potranno
ammirare la maneggevolissima CRF 450 Rally, che dopo aver vinto il Rally del
Marocco con il portoghese Paulo Gonçalves ha affrontato anche la Dakar.
Insieme a questa, sara in mostra l’intera gamma off road.
PEUGEOT
Quasi 120 anni di storia nel campo della mobilità, con queste credenziali il
marchio Peugeot si presenta al Motor Bike Expo e, se gran parte di questi
anni sono stati dedicati alle quattro ruote, il marchio francese non ha mai
dimenticato le sue origini, ecco quindi che al Motor Bike Expo porta lo
scooter Geopolis 300 nelle due nuove colorazioni, bianco perlato e titanio.
Per i giovani presenta lo Streetzone, con look accattivante, manubrio naked
e forcella a steli rovesciati .
Gli amanti del classico non potranno non apprezzare il Diango, con
possibilità di numerose personalizzazioni in grado di distinguersi fra i
vari modelli. Un nuovo ammortizzatore di grande confort, abbinato a nuove
forme cromatiche, sono le novità introdotte nel Tweet Evo che va ad
arricchire la gamma dei Citystar con motori da 125 e 150 cc. raffreddati ad
aria.
Da segnalare poi anche la presenza della nuova Peugeot RCZ R, l’auto che
muove i primi passi sul territorio italiano, ha scelto il Motor Bike Expo
per la sua prima uscita ufficiale, sarà esposta padiglione 6 Stand 4B, è la
vettura di serie più potente mai realizzata dalla casa francese.
PIAGGIO GROUP
Il primo gruppo motociclistico italiano e uno dei maggiori al mondo affida
la sua presenza al Motor Bike Expo a una delle più importanti concessionarie
nazionali, la Gabrielli Moto che in uno stand grandissimo espone la
vastissima gamma dei marchi Aprilia, Guzzi e Piaggio. Impossibile citare
tutti i modelli esposti ci limiteremo alle novità e a quelli rivisitati.
L’Aprilia si presenta con la Caponord 1200, la moto con il più completo
sistema di controlli elettronici del mercato, affiancata dalla sportivissima
V4R la superbike con manubrio alto. Fra gli scooter da evidenziare il gran
turismo supersportivo SR MAX 300 e il rivisitato Scarabeo 50 nella versione
Street. La Guzzi porta le due maxi che hanno fatto la storia, la nuova V7
negli allestimenti Stone, Special e Racer e la nuova California nelle
versioni Turing e Custom. Infine la Piaggio con la nuovissima Vespa
Primavera motorizzata dal nuovo 4 tempi a tre valvole di 125 e 150 cc. e la
piccola 50 cc con motore due e quattro tempi, quest’ultimo a quattro
valvole. Fra gli scooter a ruote alte il Beverly Sport Touring 350I.E. con
ABS e il Liberty 150 3V.
QUADRO
L’azienda svizzera specializzata in scooter a tre ruote, torna al Motor Bike
Expo con tre modelli aggiornati della sua produzione, tutti omologati Euro
tre: Quadros, Quadro 350D e Quadro AATW Replica e la novità Quadro 4.
Quattro modelli per una clientela di esigenze diverse, dalla mobilità urbana
a quella extraurbana fino i viaggi d’avventura anche in fuoristrada. In
mostra anche il prototipo Quadro Oxygen Concept, un tre ruote elettrico che
simboleggia l’apertura di Quadro verso il mercato a emissioni zero.
ROYAL ENFIELD
La storica azienda di origine inglese oggi indiana, prosegue nella
produzione di modelli classici che ne contraddistinguono il marchio. Due
motorizzazioni a seconda dei modelli 350 e 500 c.c., oggi tutti Euro 3,
omologate quindi per il mercato europeo. Nello stand Royal Enfield tutta la
gamma attualmente in produzione dalla Bullet, alla Electra EFI Scrambler e
Desert, passando per la Bullet Classic Armi fino alla Joker e Britisc Gas.
SUZUKI
Suzuki sbarca a Verona con tutte le novità 2014, fra queste l’attesissima
V-Strom 1000 ABS che sarà presentata anche nella versione 3L, con il kit di
due ampie valigie laterali.
Accanto alla nuova V-Strom ci saranno anche i rinnovati modelli Burgman 125
e 200 ABS, ma Verona è l’appuntamento italiano dedicato al Custom e per
questo Suzuki punterà in particolare sulla gamma Intruder, a cominciare
dalla versione C800B: disponibile da febbraio nella elegante versione “total
black”.
La M800 verrà proposta anche nell’allestimento Traveller, con le borse
laterali a corredo del codino. Dalle “piccole” 805 cc ai 1.462 cc del
propulsore raffreddato a liquido della C1500T con dimensioni e allestimento
da GranTurismo. Non mancherà la M1800RB la maxi cruiser che apparirà nella
cromia bicolore nero/giallo.
Tra le novità esposte a Verona ci saranno anche la naked GSR750, presente
nel nuovo allestimento AAC e la GSX-R1300 ABS, l’Hayabusa nelle due nuove
accattivanti versioni cromatiche: rosso/nero e nero/grigio.
TRIUMPH
La casa inglese porta a Verona la linea classica con la Thunderbird
Commander riproposta per il 2014 con una serie di innovazioni che puntano a
rendere ancora più confortevole e fruibile la cruiser inglese. La vera
novità Cruiser di Triumph è l’allestimento LT della nuova America che si
propone come una vera touring grazie alla vasta gamma di accessori montati
di fabbrica. Nello Stand Triumph anche l’intramontabile Bonneville
aggiornata, la Thruxton e la Scrambler, modelli che sono appena entrati in
commercio. In mostra anche alcune special realizzate Mr. Martini, in
occasione dei 20 anni di collaborazione fra l’azienda inglese e il designer
italiano.
VERTEMATI
Non possiamo certo annoverare la factory monzese dei fratelli Alvaro e Guido
Vertemati, fra le grandi aziende, ma la passione per la moto li ha portati
in questi anni ha realizzare veri e propri gioielli di meccanica e
tecnologia, soprattutto nel fuoristrada.
Recentemente il loro impegno si è esteso anche nella realizzazione di una
naked la Infect V2 leggerissima tutta titanio, ergal e fibra di carbonio che
pesa solo 145 kg. spinta da un avveniristico bicilindrico a V di 1000 c.c.
Da questa è derivata anche una’altrettanto fantastica sportiva stradale, il
cui prototipo, ormai definitivo, è in mostra nello stand Vertemati, insieme
ad altri gioielli tecnologici come un motore mezzo assemblato e varie parti
meccaniche ricavate dal pieno.
YAMAHA
Il Motor Bike Expo è una grande vetrina per il custom e Yamaha si presenta
con tre modelli che danno forma alla creatività dei customizzatori che,
partendo da due SR400 e una XJR1300, hanno reinventato lo stile delle tre
Yamaha esaltandone le caratteristiche. Da non perdere anche la nuova
roadster che amplia la gamma Yamaha MT, con l’innovativa MT-07 spinta dal
nuovo bicilindrico fronte marcia da 689 cc è capace di erogare una potenza
che sfiora i 75 CV che entrerà in commercio alla fine di febbraio. Per i
grandi viaggiatori è disponibile la versione iperaccessoriata della
XVS1300A. Restiamo nelle grosse cilindrate ed ecco la XT 1200ZE,
caratterizzata da una lunga lista di aggiornamenti. Rimane un cavallo di
razza il T-Max che nelle nuove livree bronzea e nero-lucida si sposano alle
cuciture dorate della sella e alla cornice in legno della strumentazione.
Fortemente rinnovate e aggiornate anche le piccole X-Max 125 e 250,
soprattutto nella ciclistica e nel look. Per gli appassionati dell’off road,
Yamaha propone numerosi modelli, dalle minimoto da cross di 50 c.c. alle
regine YZ 4 tempi 250F e 450F con le quali l’azienda nipponica festeggia i
40 anni del primo mondiale vinto in questa specialità. Fra le novità
assolute la casa di Iwata porta a Verona un Tricity concept, un mezzo a tre
ruote che a breve potremmo vedere circolare sulle nostre strade,
caratterizzato da estrema leggerezza e spinto da un monocilindrico di soli
125 cc.