Partendo dalla base della nuova WRX, Subaru ha equipaggato la WRX STI con il potente BOXER 2.5 litri turbo, esclusive sospensioni per una maggiore rigidità, il sistema multi-mode DCCD (controllo del differenziale centrale per il conducente) e altro ancora. Durante lo sviluppo, Subaru ha affinato la guidabilità della nuova WRX STI per raggiungere la perfezione effettuando test in varie condizioni di guida in diversi Paesi. Come con le generazioni passate della STI, i test hanno incluso prove ad alta velocità sul circuito del Nürburgring in Germania, noto per le sue condizioni estremamente difficili. Attraverso questo processo Subaru ha innalzato il livello prestazionale del telaio e altre aree del veicolo per raggiungere elevate prestazioni del veicolo in generale grazie anche al proverbiale sistema di trazione integrale permanente Subaru AWD.
Lavorare per irrigidire il body della vettura e le sospensioni, ottimizzando la loro geometria, ha avuto come risposta una più veloce reazione del veicolo agli input di sterzata del conducente e innalzato il limite delle prestazioni in curva. Inoltre il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring sono stati aggiunti per aumentare il piacere di guida. Molte ore di ricerca nella taratura delle sospensioni hanno portato a una guida regolare e confortevole. Lo sterzo è stato reso più preciso con un rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto e un sistema più rigido.
La nuova WRX STI è equipaggiata con un motore BOXER 2.5 litri turbo, simbolo Subaru come propulsore di alte
Il pacchetto di sistemi per la guida della WRX STI si avvale del sistema DCCD Multi-mode, mutuato dal modello precedente. Questo sistema permette al guidatore di selezionare liberamente le risposte del differenziale centrale in base alle condizioni della strada e alle sue preferenze.
Seguendo la filosofia della sicurezza di Subaru
La nuova WRX STI impiega acciai ad alta resistenza con rinfori in varie parti del telaio. Mentre contribuiscono a ridurre il peso, le modifiche rendono il “corpo” più forte con una sicurezza di classe mondiale nelle collisioni dalla parte anteriore, posteriore o laterale. Oltre a utilizzare la paratia di divisione del vano motore dal corpo vettura come struttura per assorbire eventuali urti frontali, materiale assorbente è stato aggiunto nel lato vano motore per una maggiore protezione dei pedoni.
L’impareggiabile carattere della WRX STI è stato affinato ancora una volta da un ulteriore miglioramento della sua praticità. L’interasse è stato maggiorato di 25 mm, utilizzati per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Questo dà alla nuova WRX STI più spazio interno senza cambiare la larghezza totale del corpo. L’estremità inferiore del montante A è stato esteso 200 mm verso la parte anteriore e gli specchietti laterali montati sul pannelli porta anteriori creano in questo modo un terzo finestrino e permettono di mantenere il cruscotto in una posizione più bassa a tutto vantaggio della visibilità anteriore-laterale. Le modifiche rendono il design laterale più elegante. L’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata ampliata rendendo l’ingresso e l’uscita dalla vettura molto più facile. Lo spazio al livello del busto è stato ampliato e nella parte posteriore reso più funzionale con l’adozione di sedili ribaltabili con una grande apertura e frazionamento 60:40.
L’interno della WRX STI evidenzia le elevate prestazioni. Il sedile del conducente è stato progettato per essere come un cockpit. Pannelli di rivestimento decorativi in carbonio e finiture in metallo sono stati disposti all’interno concentrandoli su
L’interno di colore nero dal tetto al pavimento permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida. Materiali morbidi al tatto – per una sensazione interiore di maggiore qualità – vengono utilizzati in parti dove il passeggero toccherà frequentemente. Per la prima volta, la WRX STI monta un volante a forma di D per un’impostazione maggiormente sportiva. La forma è facile da trattenere con un piccolo diametro per un migliore feedback tattile, rendendo allo stesso tempo una più attraente esperienza di guida. Degni di una vettura ad alte prestazioni, i sedili sono stati progettati con una capacità di tenuta superiore.
I poggiatesta riportano impresso il logo “STI” sul lato frontale. Gli strumenti utilizzano un layout a doppio quadrante con aghi orizzontali, full color display a cristalli liquidi da 3,5 pollici e anelli di alluminio per una migliore funzionalità e una qualità superiore. L’attenzione al dettaglio offre un ambiente raffinato. L’illuminazione rossa di base genera un’immagine racing resa ancora più evide
I modelli dotati di sistemi di navigazione supportano Aha Radio (un servizio della Divisione Radi Aha di Harman International fornisce la radio, Internet e altri contenuti). La WRX utilizza sistemi audio Harman/Kardon studiati su misura per adattarsi acusticamente alle straordinarie performance della serie.
Barbara Premoli