Mercedes Classe V – il monovolume della Stella
Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V punta sulla flessibilità di utilizzo. E’disponibile in due versioni: Classe V e Classe V AVANTGARDE con pacchetto sportivo per gli esterni e pacchetto Design per gli interni, specifico per ciascuna versione. Due passi, tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e, come al solito, numerosi equipaggiamenti a richiesta.
Allo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi: il look c’è. Al centro del frontale si trovano la mascherina verticale con la Stella tridimensionale e a fianco i gruppi ottici che presentano (a richiesta) tutte le funzioni delle luci con tecnologia LED.
Il cofano motore ha una linea scultorea affusolata. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari che si protendono nel parafango, sottolineano la larghezza della vettura. Un disegno pulito anche per la fiancata, solcato da due linee tese e slanciate, con alternanza di superfici concave e convesse.
Gli interni propongono un’idea nuova del monovolume. Materiali pregiati dalla gradevole morbidezza al tatto, abbinati a colori armonici, tipo una sensazione di “benvenuto a casa”, tra luci soffuse e un ambiente in tre tonalità.
Attraente è la forma dinamica della plancia suddivisa in due parti. La parte superiore e quella inferiore sono separate da un inserto tridimensionale che crea un effetto ottico di ampiezza ed eleganza. La fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un rivestimento in pelle sintetica impreziosito da una cucitura decorativa.
Tra i principali highlight figurano il display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Il touchpad è disponibile con le dotazioni Audio 20 CD o COMAND Online. L’ultimissima generazione del COMAND Online riunisce tutte le funzioni di audio, telefonia e navigazione offrendo inoltre un browser Internet, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico. La diffusione audio può arrivare (a richiesta) dal Burmester Sound System Surround con 15 altoparlanti e una cassa bass reflex.
Il nuovo monovolume della Stella offre (a richiesta) al guidatore e al passeggero anteriore un sostegno lombare a quattro vie e sedili ventilati attivi , oltrer al climatizzatore automatico COMFORTMATIC in aggiunta al TEMPMATIC di serie. Con tre diverse modalità di ventilazione, consente di regolare individualmente la climatizzazione. Le tre modalità di climatizzazione FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE si differenziano per quantità e distribuzione dell’aria. Il COMFORTMATIC è inoltre dotato di pre-climatizzazione automatica tramite pressione di un tasto sulla chiave della vettura, sensore antiappannamento integrato e distribuzione dell’aria di raffreddamento fra il lato guida e il lato passeggero che si regola sull’intensità in funzione della posizione del sole.
I sedili nel vano posteriore possono essere configurati in diverse varianti. La dotazione di serie del monovolume prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti su due file.
Chi pensa di pernottare a bordo della Classe V, può equipaggiare l’ultima fila di sedili con una panca a tre posti in versione cuccetta Comfort. Sotto vi si trovano dei cassetti.
Tutti i sedili sono inoltre asportabili, di modo che sia possibile configurare in qualsiasi momento una superficie di carico legata alle necessità contingenti.
Il lunotto può essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone posteriore per semplificare le operazioni di carico e scarico. A richiesta, il portellone può avere l’opzione EASY-PACK, apribile e chiudibile elettricamente.
Un totale di undici sistemi di assistenza alla guida garantiscono un comfort di marcia elevato e sicurezza esemplare. Originariamente introdotti nelle nuove Classe E e Classe S con la denominazione di “Mercedes-Benz Intelligent Drive”, tali sistemi si basano su moderni sensori radar, telecamera e a ultrasuoni. Di serie, anche il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che interviene a stabilizzare la Classe V sotto l’azione di forti raffiche di vento, e l’ATTENTION ASSIST, che richiama l’attenzione del guidatore in caso di sua disattenzione e stanchezza. Il Park Assist è disponibile a richiesta.. A richiesta sono inoltre disponibili: telecamera a 360°, TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS in abbinamento al COLLISION PREVENTION ASSIST, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, sistema antisbandamento, Blind Spot Assist, Intelligent Light System con tecnica LED e sistema di assistenza abbaglianti adattivi.
In occasione del lancio la nuova Classe V offrirà il moderno turbodiesel 4 cilindri da 2,1 l con sovralimentazione a due stadi. Il motore è disponibile nelle versioni di potenza V 200 CDI, che sviluppa 100 kW (136 CV) e coppia massima di 330 Nm; V 220 CDI, che eroga 120 kW (163 CV) e 380 Nm. Con un consumo di 5,7 l per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 149 g/km, il V 220 CDI assume la leadership nel proprio segmento.
Poi c’è la versione da 140 kW (190 CV) di potenza con coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione top V 250 BlueTEC, brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 l.. E’ equipaggiato di serie con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT.
Premendo un pulsante il guidatore può scegliere tra quattro programmi di marcia, optando per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. Se si attiva il programma “Sport”, “Comfort” o “Manuale”, in fase di accelerazione si rendono disponibili 10 kW di potenza aggiuntiva e 40 Nm (“Overtorque”).
Per la sicurezza di marcia, l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive che si adatta alla consistenza del fondo stradale e l’ADAPTIVE ESP.
La dotazione di serie della Classe V in versione base si presenta l’Audio 20 USB con display centrale da 7”, inserti in look laccato lucido, volante multifunzione a tre razze con 12 tasti e leva del cambio sportiva DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico, sidebag per torace e bacino, freno di stazionamento elettrico e dispositivo attivo di bloccaggio della porta scorrevole posteriore.
La versione Classe V AVANTGARDE porta sedili e volante in pelle, luci soffuse «ambient», inserti in look legno (anche nel vano posteriore), fari LED High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente, porta scorrevole sinistra, e assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive.
Al lancio sul mercato, previsto per la fine di maggio 2014, la nuova Classe V sarà disponibile in versione Long, con 5.140 mm di lunghezza, passo 3.200 mm e sbalzo prolungato. Può essere ordinato a partire dal 6 marzo 2014. Le versioni Compact ed Extralong seguiranno successivamente.
Redazione MOTORAGE
31/01/2014 – 17:20