Il cofano motore ha una linea scultorea affusolata. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari che si protendono nel parafango, sottolineano la larghezza della vettura. Un disegno pulito anche per la fiancata, solcato da due linee tese e slanciate, con alternanza di superfici concave e convesse.
Attraente è la forma dinamica della plancia suddivisa in due parti. La parte superiore e quella inferiore sono separate da un inserto tridimensionale che crea un effetto ottico di ampiezza ed eleganza. La fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un rivestimento in pelle sintetica impreziosito da una cucitura decorativa.
Tra i principali highlight figurano il display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Il touchpad è disponibile con le dotazioni Audio 20 CD o COMAND Online. L’ultimissima generazione del COMAND Online riunisce tutte le funzioni di audio, telefonia e navigazione offrendo inoltre un browser Internet, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico. La diffusione audio può arrivare (a richiesta) dal Burmester Sound System Surround con 15 altoparlanti e una cassa bass reflex.
I sedili nel vano posteriore possono essere configurati in diverse varianti. La dotazione di serie del monovolume prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti su due file.
Chi pensa di pernottare a bordo della Classe V, può equipaggiare l’ultima fila di sedili con una panca a tre posti in versione cuccetta Comfort. Sotto vi si trovano dei cassetti.
Tutti i sedili sono inoltre asportabili, di modo che sia possibile configurare in qualsiasi momento una superficie di carico legata alle necessità contingenti.
Il lunotto può essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone posteriore per semplificare le operazioni di carico e scarico. A richiesta, il portellone può avere l’opzione EASY-PACK, apribile e chiudibile elettricamente.
Poi c’è la versione da 140 kW (190 CV) di potenza con coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione top V 250 BlueTEC, brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 l.. E’ equipaggiato di serie con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT.
Premendo un pulsante il guidatore può scegliere tra quattro programmi di marcia, optando per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. Se si attiva il programma “Sport”, “Comfort” o “Manuale”, in fase di accelerazione si rendono disponibili 10 kW di potenza aggiuntiva e 40 Nm (“Overtorque”).
Per la sicurezza di marcia, l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive che si adatta alla consistenza del fondo stradale e l’ADAPTIVE ESP.
La dotazione di serie della
La versione Classe V AVANTGARDE porta sedili e volante in pelle, luci soffuse «ambient», inserti in look legno (anche nel vano posteriore), fari LED High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente, porta scorrevole sinistra, e assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive.
Al lancio sul mercato, previsto per la fine di maggio 2014, la nuova Classe V sarà disponibile in versione Long, con 5.140 mm di lunghezza, passo 3.200 mm e sbalzo prolungato. Può essere ordinato a partire dal 6 marzo 2014. Le versioni Compact ed Extralong seguiranno successivamente.
Redazione MOTORAGE
31/01/2014 – 17:20