Completamente rivisitata, la nuova generazione di Nissan Qashqai sta per uscire dalla linea di produzione di Sunderland, lo stabilimento dei record della società. Disegnato, progettato e realizzato nel Regno Unito, Qashqai è il crossover più venduto in Europa e il modello con il più alto numero di vendite in territorio europeo della Casa, che nel 2006, anno del lancio, ha dato vita a un nuovo segmento.
Il nuovo Qashqai, con le sue linee audaci e le tecnologie leader di categoria, porterà ancora una volta il marchio Nissan a un nuovo livello, diventando il punto di riferimento per la seconda generazione di crossover e modello di punta della Casa in Europa.
Protagonisti di un filmato realizzato per la cerimonia, i membri del personale Nissan, che per la prima volta in 28 anni di storia dello stabilimento supera quota 7.000 dipendenti, contribuendo a un totale di oltre 40.000 posti di lavoro nel settore automotive del Regno Unito, incluse le aree di design, progettazione, produzione, marketing e vendite.
L’impatto economico internazionale di Qashqai si diffonderà da Sunderland al resto del mondo, con 534 milioni di sterline investiti da Nissan nello sviluppo e nella produzione dei veicolo, a supporto di oltre 224 fornitori in 22 Paesi e con esportazioni in più di 130 mercati globali.
Il nuovo Nissan Qashqai è fabbricato sulla Linea 1 dello stabilimento di Sunderland, che dal 2010 è attiva 24 ore su 24 per rispondere alla domanda del mercato, e dove viene realizzato anche il veicolo 100% elettrico Nissan LEAF. È anche il primo veicolo di serie Nissan in Europa costruito sulla nuova piattaforma CMF (Common Module Family) dell’Alleanza RenaultNissan.