Come l’intera vettura, realizzata ad Izmit (Turchia), anche l’impianto GPL che equipaggia la Nuova i10, diversamente dal passato, è prodotto ed installato direttamente nello sito produttivo “Hyundai Assan Otomotiv Sanayi” (HAOS), ad ulteriore garanzia di qualità del prodotto finale. Questo stabilimento in Turchia è stato infatti recentemente oggetto di importanti lavori di espansione, per un valore di 475milioni di Euro, e da ottobre ha affiancato così alla classica i20 anche la realizzazione della nuova i10 – la prima Hyundai di “segmento A” progettata, sviluppata e costruita in Europa – nata nel Centro R&D Hyundai di Russelsheim (Germania).
L’alimentazione GPL, come per la precedente generazione di i10 che tanto successo ha riscosso anche in questa versione (in Italia, oltre il 40% della clientela ha scelto questa versione in passato), presenta un costo aggiuntivo di €1.500 – a parità di allestimento. Gli optional disponibili per la Nuova i10 con alimentazione GPL sono i medesimi dei modelli benzina, fra cui spicca il Connectivity Pack (bluetooth, comandi audio al volante ed altoparlanti posteriori), “pacchetto” già fornito di serie sulla versione di lancio i10 LOGIN.
Barbara Premoli