MotorAge New Generation

Salone di Detroit 2014 – Volkswagen Passat Bluemotion

  Volkswagen Passat Bluemotion Concept

 La nuova proposta di Volkswagen of America per un futuro libero dagli esagerati consumi ed emissioni di un motore moderno, pur tecnologicamente avanzato, è un prototipo su base Passat equipaggiato con il primo motore 4 cilindri al mondo dotato di sistema di disattivazione dei cilindri.

 La Volkswagen Passat Bluemotion Concept che debutterà nei prossimi giorni al NAIAS di Detroit è, infatti, una vera e propria sfida ai sistemi ibridi tanto di moda sul mercato attuale.

 L’unità EA211, un 4 cilindri 1.4 TSI con iniezione diretta di benzina (eroga 150 Cv e 250 Nm di coppia massima), distribuzione bialbero, 16 valvole e turbina a geometria variabile, dispone di tecnologia  Active Cylinder Management (ACT), già in uso su Golf e Polo in Europa, che disattiva i cilindri 2 e 3 in condizioni di carico parziale e a determinate velocità, specialmente durante un utilizzo cittadino.

 Il motore è abbinato al cambio DSG a doppia frizione. In certe condizioni, non appena il pilota rilascia il comando del gas la trasmissione scollega il motore permettendo alla Passat di procedere esercitando il minor effetto “trascinamento” possibile di organi meccanici durante la marcia. Non manca il sistema Start-Stop che spegne il motore durante le soste temporanee.

 Con tutti questi accorgimenti la Volkswagen Passat Bluemotion Concept dichiara un consumo medio di appena 5,6 litri di benzina ogni 100 chilometri.

 L’occasione di questa concept permette al marchio di presentare il nuovo colore Reef Blue che viene aggiunto, sul mercato interno, alle tinte disponibili per la Passat. L’abitacolo è, inoltre, arricchito da selleria in pelle bicolore bianco/grigio chiaro con cuciture a contrasto e profilatura in colore blu come la carrozzeria.

Alvise Seno
09/01/2014 – 21:33

Exit mobile version