Seat Leon Cupra – Cavalli di razza
Disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e berlina, la Seat Leon Cupra è la più potente vettura mai realizzata dalla Casa spagnola. Il suo motore 2.0 litri turbo a benzina, infatti, è proposto sia in configurazione da 265 CV sia nell’edizione da 280 CV. Quest’ultima, con la trasmissione DSG opzionale, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”7/10, mentre con il normale cambio manuale a 6 marce il tempo sale a 5”8/10. La versione da 265 CV vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti: 0-100 km/h in 5”8/10 con cambio DSG e in 5”9/10 con trasmissione manuale.
Assetto dinamico – Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo di serie, la nuova Seat Leon raggiunge velocità in curva (in pista) notevolmente più elevate rispetto al modello precedente. L’impianto frenante ha le inconfondibili pinze rosse, che assicura pronte decelerazioni e ottima resistenza all’affaticamento. Entrando nei dettagli, l’assetto DCC è ancora più sensibile e reattivo rispetto al layout precedente, capace com’è di adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni contingenti.
Il differenziale autobloccante per parte sua utilizza un pacchetto multi disco a controllo elettronico, che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm, consentendo in casi estremi di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota. Infine, tale differenziale è integrato con tutti i sistemi di assistenza elettronica alla guida. Quanto allo sterzo progressivo, lo sforzo che deve compiere il pilota è minimo nelle manovre di parcheggio e alle basse velocità, mentre il grado di servoassistenza decresce progressivamente man mano che l’andatura aumenta.
Estetica eloquente – Sia nella versione SC che in quella berlina la Seat Leon Cupra non fa certo mistero a livello estetico delle sue alte performance. In dettaglio, il nuovo frontale con le ampie prese d’aria e i proiettori full LED rende l’aspetto imponente, al pari della minigonna posteriore. Questa integra il diffusore che genera la deportanza alle alte velocità. I cerchi in lega sono progettati specificamente per questo modello. Dedicati alla versione da 280 CV, invece, i cerchi da 19” con finitura color titanio, il pacchetto aerodinamico completo di spoiler sul tetto e i gusci neri degli specchietti retrovisori.
All’interno si hanno il volante sportivo con comandi per il cambio DSG (optional), e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. È inoltre disponibile il rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto bianche, nonché i sedili avvolgenti.
Il lancio in Italia della nuova Seat Leon Cupra è previsto per giugno.
Gianmarco Barzan
28/01/2014 – 17:17