MotorAge New Generation

Volkswagen Beetle Dune

  Detroit. La Volkswagen porta al debutto il prototipo Beetle Dune, ovvero un Maggiolino con assetto rialzato che si rifà ai Buggy VW utilizzati per affrontare in piena sicurezza spiagge e dune. Non si tratta di un concept fine a se stesso ma, per stessa ammissione degli addetti ai lavori Volkswagen, prefigura un modello di regolare produzione atteso per la prossima estate.

 

 Spirito d’avventura – Il Beetle Dune sfoggia la carrozzeria color Arizona, ossia una calda tonalità metallizzata a metà strada tra il giallo e l’arancione. I passaruota maggiorati, composti da robusti elementi, sono invece neri e risultano più larghi di ben 24 mm rispetto a quelli del Maggiolino. Rimanendo in argomento, la larghezza complessiva della vettura è di 1.856 mm, la lunghezza pari a 4.290 mm e l’altezza di 1.536 mm (+50 mm nei confronti del normale Beetle o Maggiolino che dir si voglia).

  A sottolineare lo spirito d’avventura del Beetle Dune è soprattutto il telaio cromato che sostiene la griglia frontale, assolvendo al tempo stesso il compito di protezione del sottoscocca. Posteriormente spicca l’alloggiamento per gli sci. Questi ultimi vengono fissati in tutta semplicità al portellone, grazie agli ampi spazi ricavati nello spoiler del tetto. Spoiler verniciato in nero lucido scintillante, al pari dell’intera superficie intorno al tetto panoramico in vetro scorrevole.

 Abitacolo frizzante – All’interno si nota immediatamente il dash pad in tinta con la carrozzeria (Arizona), che non presenta il cassetto portaoggetti tipico del Maggiolino bensì una maniglia d’appiglio in gomma. I sedili del prototipo sono al contempo pregiati e sportivi, con rivestimenti in pelle e tessuto traspirante. Quanto alla strumentazione non mancano le indicazioni relative all’inclinazione in altezza e laterale, mentre l’infotainment presenta un touchscreen da 7,7 pollici ad alta risoluzione. Un’interessante funzione di tale sistema è l’applicazione Volkswagen Sideways che inserisce punti di interesse (POI) nella navigazione in modo proattivo. A titolo d’esempio, sul touchscreen viene visualizzato se sono presenti non solo eventuali ristoranti, ma anche degli amici. Inoltre, l’app Sideways visualizza informazioni come le condizioni atmosferiche relative ai POI.

 Un motore tuttostagioni – Il Beetle Dune monta un propulsore turbo a iniezione diretta di benzina che, se abbinato al cambio DSG a 6 rapporti, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”3/10 e di raggiungere 227 km/h di velocità massima. Prestazioni debitamente suffragate dal raffinato assetto che, come avviene per i Maggiolini top di gamma, conta sul retrotreno a quattro bracci e il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS.

Gianmarco Barzan
24/01/2014 – 13:53

Exit mobile version