Volkswagen Polo MY 2014
Restyling di metà carriera.
Lunga 3.972 mm, larga 1.682 e alta 1.453 mm, la Volkswagen Polo Model Year 2014 ha un frontale ancor più sportivo grazie sia al marcato sviluppo orizzontale della calandra, che ai doppi proiettori. Questi ultimi sono a LED per gli allestimenti Trendline, Comfortline, Higline e GTI e si distinguono, anche da lontano, in virtù della forma particolare. Per quanto concerne le fiancate non vi sono novità eclatanti, eccezion fatta per sei inediti cerchi in lega leggera da 15, 16 e 17 pollici. Otto, invece, i nuovi colori della carrozzeria, mentre la parte posteriore sfoggia gruppi ottici rivisitati.
Gioca sul fattore Golf – La Polo prende spunto dalla “sorella maggiore “ Golf per quanto riguarda alcuni aspetti dell’abitacolo. Qui, infatti, spiccano la strumentazione con elementi tubolari tridimensionali e il volante sportivo a tre razze. Quanto al modulo infotainment, la compatta Volkswagen del Segmento B propone quattro differenti sistemi con touchscreen. In dettaglio, la radio Composition Touch è il modello d’accesso e si compone di display monocromatico da 5 pollici, interfacce SD e AUX-IN e altoparlanti anteriori. Più evoluta è la Composition Colour con display a colori da 5 pollici, altoparlanti supplementari nel vano posteriore, lettore CD (con funzione MP3/WMA) e sistema di ricezione doppio Phase diversity. Segue la Composition Media che comprende, tra l’altro, interfaccia USB e display a colori da 6,5 pollici con sensori di prossimità, Bluetooth, JPEG Viewer per la visualizzazione di immagini e il controllo vocale. Top di gamma della nuova generazione di sistemi infotainment è la radio Discover Media. Quest’ultima, rispetto alla Composition Media, ha anche il sistema di navigazione.
Motori tutti Euro 6 –
Per quanto concerne le motorizzazioni, ognuna di esse ottempera la futura normativa antinquinamento Euro 6. Riguardo le unità a benzina, al lancio vi saranno potenze comprese tra 60 e 110 CV, passando per le configurazioni intermedie eroganti 75 e 90 CV. In particolare, si segnala l’inedito propulsore 3 cilindri 1.0 TSI BlueMotion che associa l’iniezione diretta di benzina alla sovralimentazione con turbocompressore. In questo caso la potenza massima è di 90 CV, a fronte di un consumo medio dichiarato in 4,1 litri per 100 km. Successivamente al lancio arriveranno anche le versioni BlueGT (150 CV) e GTI (192 CV). Completamente nuovi risultano i motori 3 cilindri turbodiesel TDI a iniezione diretta, tutti da 1.4 litri di cilindrata (in precedenza erano 1.2 e 1.6). In questo caso al lancio saranno disponibili le versioni eroganti 75 e 90 CV, mentre la variante sportiva da 105 CV seguirà in un secondo momento. Il debutto della Volkswagen Polo MY 2014 avverrà la prossima primavera.
Gianmarco Barzan
04/02/2014 – 14:58