In conseguenza di questi volumi, la quota di mercato realizzata da Volvo è stata pari al 1,04%, in linea con le previsioni di inizio anno. I modelli che hanno performato meglio sul mercato italiano sono stati V40 con 5.100 unità, XC60 con 3.500 unità e V60 con 3.000 unità.
“E’ stato un anno senz’altro difficile data la evidente difficoltà del mercato e del settore auto nel nostro Paese”, ha commentato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Grazie comunque a una seconda parte dell’anno in decisa crescita, l’Italia rimane comunque fra i 10 mercati più importanti del mondo Volvo”.
Il 2014 si annuncia dunque all’insegna dell’ottimismo sulla scorta del trend positivo, nonostante le previsioni diano un mercato ancora debole. Volvo prevede di vendere circa 1000 vetture in più rispetto al 2013, arrivando quindi a quota 14.700. A giustificare le previsioni, la piena disponibilità di importanti novità di prodotto come i nuovi motori Driv-e sulla attuale gamma e l’arrivo della nuova e attesissima Volvo XC90.
Nel mese di dicembre, Volvo XC60 è stata l’auto più venduta della gamma con un totale di 12.308 unità consegnate (2012: 9.925), seguita dalla Volvo V40 con 8.093 unità (4.635). Includendo la versione Cross Country, la V40 ha raggiunto un totale di vendite pari a 10.561 unità. Il terzo modello più venduto è stato Volvo V60 con 6.042 unità (5.570). Nei dodici mesi del 2013, Volvo XC60 si è attestata come l’auto più venduta della gamma – realizzando i migliori risultati di vendita annui mai conseguiti da questo modello con un totale di 114.010 unità consegnate (2012: 106.203) e attestandosi come la Volvo più venduta in assoluto. Segue, al secondo posto, la Volvo V40 con 78.307 unità (22.202) o 99.911 unità se si include nel novero la V40 Cross Country (22.446). Volvo S60 è finita al terzo posto con 61.579 unità vendute (64.746).
Barbara Premoli