A vista al Salone di Ginevra 2015.
In un’intervista a un famoso magazine britannico il capo degli ingegneri di Audi AG, Ulrich Hackenberg, ha confermato che al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra (6 – 16 marzo), la Casa dei Quattro anelli presenterà la nuova generazione dell’Audi TT.
Audi, in effetti, da qualche settimana sta concentrando l’attenzione sulla piccola coupé attraverso una indovinata strategia di comunicazione focalizzata sulle anticipazioni. Queste, in sostanza, sono talmente importanti da non lasciare dubbi sulla sua imminente presentazioni.
Al CES 2014, il Salone della tecnologia di Las Vegas, innanzitutto, è stato ufficialmente svelato l’abitacolo della nuova macchina. Il cockpit della prossima generazione della TT si annuncia rivoluzionario. I tecnici hanno perseguito l’obbiettivo della “semplificazione”: via un gran numero di controlli dalla plancia centrale, via il classico schermo che ospita il sistema infotainment, via la plancetta della climatizzazione.
Ora la strumentazione, un grande schermo digitale da 17” racchiude tutte le informazioni di bordo: strumentazione e navigatore satellitare. I controlli del clima, invece, sono stati spostati al centro delle bocchette di ispirazione aeronautica. Il pilota potrà controllare tutti i servizi di bordo utilizzando il volante multifunzione e la plancetta sul tunnel subito dietro il cambio, anch’essa semplificata nel numero di pulsanti.
Al Salone di Detroit 2014, invece, la Allroad Shooting Brake Concept prefigura lo stile del nuovo modello, “nascosto” dietro le fattezze di una tipica carrozzeria sul tipo di quelle molto in voga in Inghilterra negli anni 60: configurazione due porte e tetto allungato per ricavare un grande spazio nel baule per carichi “importanti” (sacche da golf, fucili, cani da caccia).
AUDI TT MODULARE – In realtà l’Allroad Shooting Brake rivela molto di più degli stilemi della nuova TT. Lo rivela lo stesso Hackenberg quando afferma che la nuova Audi TT sarà un progetto rivoluzionario, con un potenziale enorme.
In uno scenario come quello attuale, infatti, estremamente “avido” di nuove proposte, lo spazio per portare la TT in nuove nicchie inesplorate è ampio. Così è possibile che nel prossimo futuro la nuova TT sia anche in versione crossover, shooting brake oppure allroad.
Alvise Seno
23/01/2014 – 14:35