L’appariscente design di Kia diventa ancora più audace con la presentazione della GT4 Stinger. La concept supera i confini delle comuni prestazioni con un’auto sportiva 2+2 a trazione posteriore che mette in sintonia uomo e macchina sulla strada o in pista. Non è una sorpresa che la GT4 Stinger sia stata disegnata dal design team californiano di Kia, che aveva già disegnato nel 2012 la concept Track’ster. Come per quest’ultima, la sportività della GT4 Stinger non si ferma solo all’estetica.
Incoraggiato dai successi del brand con le Optima turbo Classe GTS durante il Pirelli World Challenge racing series, il design team americano di Kia ha affrontato il progetto GT4 Stinger concentrandosi sulla riduzione del peso, sulla funzionalità e sul piacere di guida. La concept evita i finimenti di lusso delle Gran Turismo tradizionali e accoglie l’esperienza fondamentale del coinvolgimento alla guid
Sotto il cofano imponente della GT4 Stinger si trova l’inedito sviluppo del 2.0 litri quattro cilindri turbo a iniezione diretta (T-GDI) che i tecnici Kia hanno portato alla potenza massima di 315 CV. “Le nostre auto da corsa Optima usano lo stesso motore e possono produrre una potenza di più di 400 CV”, ha dichiato Kearns “quindi perché non dare alla nostra concept una potenza che può fare la differenza?”.
Questa potenza è scaricata sull’asfalto attraverso un cambio manuale a 6 marce collegato alle ruote posteriori, che montano pneumatici 275/35R-20 Pirelli P-Zero performance. Sotto i paraurti anteriori trovano posto i P-Zero performance 235/35R-20 che assicurando l’aderenza in curva. I grandi cerchi in alluminio da 20 polli
Gli appassionati del codice di design di Kia, definito dal presidente di Kia Motors Corporation e dal chief design officer Peter Schreyer, riconosceranno subito gli elementi fondamentali di stile della GT4 Stinger. “Abbiamo dato all’auto un aspetto più scolpito“ dice Kearns “ è come se la carrozzeria fosse costruita intorno al telaio e non semplicemente saldata su di esso”.
Vista di profilo, l
Anche se attualmente la produzione della concept non è in programma, nella storia di Kia spesso sono stati messi in produzione veicoli che somigliano fortemente alle concept che li hanno preceduti e la GT4 Stinger permette di dare uno sguardo provocatorio sul futuro. È stato chiesto a Kearns per quale scopo la GT4 Stinger fosse stata ideata e la sua risposta è stata “è un progetto dove l’ego è al centro. Il design team del KCDA è pieno di appassionati e la GT4 Stinger è l’auto perfetta per questo tipo di persone”.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
16/01/2014 – 18:02