Lamborghini dà il buon esempio con 100 nuovi assunti nel 2013.
A fronte di una grave crisi mondiale, che colpisce anche (e, in certi Paesi, “soprattutto”) il mercato dell’auto, Lamborghini mette a segno un risultato positivo nell’ambito della compagine occupazionale, segno che l’eccellenza italiana, grazie anche all’aiuto di un grande gruppo automobilistico tedesco, VW-Audi, riesce ancora a conquistare nuovi traguardi nel mondo.
Nel 2013 la Casa di Sant’Agata ha assunto 100 dipendenti (300 in totale dal 2013), portando il totale della forza lavoro aziendale a 1.029 addetti. E’cresciuto, in questo contesto, l’occupazione femminile (anche in aree tecniche), i neo-diplomati e i neo laureati.
Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini: “I nostri collaboratori sono il motore del nostro successo. Crediamo infatti che l’investimento sulla crescita e lo sviluppo dei nostri collaboratori, così come del luogo di lavoro in cui operano ogni giorno, sia un elemento chiave per garantire una continuità di business solida ed etica, incentrata sull’eccellenza e sul miglioramento continuo. Fondiamo la nostra strategia di crescita sostenibile su una precisa responsabilità etica, con attenzione costante al nostro business, alla società e all’ambiente in cui viviamo e con l’obiettivo di creare valore nel tempo.”
Lamborghini cerca di costantemente di migliorare i processi, di motivare il suo collaboratore, di porsi verso l’esterno sempre di più come un polo attrattivo. L’azienda, inoltre, dialoga con i sindacati, con le scuole e le Università.
Lamborghini ci tiene alla soddisfazione del dipendente, quasi fosse uno dei suoi clienti. Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione. “Attraverso l’analisi di clima interna monitoriamo annualmente il grado di soddisfazione dei nostri dipendenti che mostra, negli ultimi anni, un costante trend di crescita. Per noi sono fondamentali il loro coinvolgimento e il loro benessere lavorativo e personale: la passione che contraddistingue i nostri dipendenti è un elemento chiave per il raggiungimento dei nostri obiettivi.”