“È bello sapere che il nome della vettura sia stato scelto dai nostri tifosi”, ha detto Stefano Domenicali a www.ferrari.com. “Il numero straordinario di voti dimostra l’affetto che ci hanno sempre riservato alla Ferrari e questo sarà come sempre uno stimolo in più per far bene quest’anno!”.
I voti espressi sono stati in totale 1.123.741 e solo 19.104 (1,7%) sono state le preferenze raccolte in più dal nome vincitore al termine del serratissimo testa a testa con F166 Turbo. Più staccati gli altri tre nomi presenti nella rosa: al terzo posto si è classificato F14 Scuderia (18,8%), seguito da F14 Maranello (12,3%) e F616 (4,8%).
I voti sono arrivati davvero da ogni parte del mondo: 208 i diversi domini di provenienza di chi si è collegato col sito dedicato alla nuova monoposto durante i 9 giorni in cui è stato aperto il sondaggio. Spetta all’Italia il primato, seguita dalla Spagna e poi dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Francia. Ottimo il piazzamento della Finlandia, ottava, mentre fra i BRICS prevale la Russia (settimo posto), davanti a Brasile (undicesimo), India (tredicesimo), Cina (quindicesimo) e Sudafrica (trentunesimo). Fra le new entry dell’ultimo minuto va segnalato l’arrivo di Cuba, Groenlandia, Palau e Guinea Equatoriale. C’è poco da dire, il referendum che ha battezzato la nuova Ferrari con il nome F14 T ha avuto un successo planetario.
Ma, prima di lasciarvi, date un’occhiata attenta al logo della monoposto Ferrari 2014: quella sequenza di lettere e numeri non vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, il marchio Fiat! Quel che si dice un messaggio subliminale… che speriamo porti bene alla Ferrari e anche alla Casa di Torino.
Appuntamento domani, sabato 25 gennaio alle 14.30, per la presentazione della vettura con foto e video su 2014f1car.ferrari.com
Questo il riepilogo dei risultati:
Nome Voti %
F14 T 369.711 32,9%
F166 Turbo 350.607 31,2%
F14 Scuderia 211.263 18,8%
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
24/01/2014 – 18:29