Per Porsche la crescita positiva dello scorso anno è proseguita anche a gennaio: il numero di consegne ai clienti di tutto il mondo, pari a 12.225 vetture, ha segnato l’1,4% in più rispetto al risultato già positivo dello stesso mese dello scorso anno. Un successo dovuto in buona parte all’impulso dato dagli ultimi modelli 911 e dalla terza generazione della Boxster. Nel gennaio 2014, la forte crescita è stata garantita in particolare dalla nuova generazione Panamera, disponibile sui mercati di tutto il mondo. Porsche ha consegnato ai propri clienti quasi 2.300 esemplari della berlina sportiva, pari a un incremento di oltre il 15%.
Sul mercato cinese, nel mese di gennaio Porsche ha raggiunto un aumento del 29% rispetto allo stesso mese del 2013 e consegnato più di 4.000 vetture. Nella regione Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente, Porsche ha consegnato circa 5.800 nuove vetture ai propri clienti, pari ad oltre il 14% in più rispetto a gennaio 2013. Nel continente americano e in Europa, il forte risultato del gennaio 2013 è la spiegazione della leggera flessione dell’8%. Solo nel mercato nazionale tedesco il costruttore di vetture sportive è stato in grado di raggiungere il 10%, consegnando ai propri clienti poco meno di 1.500 unità.
Nel mese di gennaio 2014 le consegne di vetture sportive a motore centrale hanno registrato un andamento positivo: della roadster Boxster e della Cayman Coupé sono state consegnate ai clienti circa 1.700 nuove vetture, pari a un aumento del 55% circa rispetto allo stesso mese dello scorso anno. L’icona sportiva 911 continua a essere molto popolare: con 2.300 vetture vendute ha superato la performance dell’anno precedente.
Barbara Premoli