Dallefficienza nell’uso quotidiano alle straordinarie prestazioni in autostrada, la gamma 2015 della Jaguar XF soddisfa prontamente ed egregiamente ogni tipo di esigenza, senza mai compromettere il lusso, la raffinatezza e la versatilità che ci si aspetta da una Jaguar.
Come ha detto Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director, “La gamma 2015 della XF vanta notevoli capacità in molteplici settori. Dalla rabbiosa accelerazione della XFR-S Sportbrake, che permette di raggiungere i 100 km/h in soli 4,8 secondi (4,6 per la XFR-S berlina), alle ridotte emissioni di appena 129 g/km della XF R-Sport 2,2 litri diesel – in pratica con 1.675 litri di spazio di carico per tutti i modelli Sportbrake – cè una Jaguar XF per tutti i gusti”.
La XFR-S Sportbrake è la prima station wagon sportiva ad alte prestazioni prodotta da Jaguar e si basa sulla consolidata XFR-S berlina – con cui condivide gli stessi livelli di potenza e agilità ma offre una maggiore versatilità e praticità. Il suo 5,0 litri V8 sovralimentato eroga 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, con l’ulteriore vantaggio di uno spazio di carico di 1.675 litri, quando i sedili posteriori vengono ripiegati. La XFR-S Sportbrake scatterà da zero a 100 km/h in 4,8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. Una trasmissione a otto rapporti con funzione “Quickshift” consente un’accelerazione ottimale a tutte le velocità e a tutti i regimi. Il telaio della XFR-S berlina è stato specificamente modificato per la XFR-S Sportbrake. Il differenziale elettronico attivo e il DSC (Dynamic Stability Control) della XFR-S berlina migliorano la guidabilità e la maneggevolezza della XFR-S Sportbrake. Le modifiche aerodinamiche riducono la portanza rispetto alla Sportbrake di serie e donano alla XFR-S Sportbrake un aspetto più deciso. I cerchi in lega forgiata “Varuna” da 20 pollici – gli stessi della XFR-S berlina – sono equipaggiati con specifici pneumatici per massimizzare laderenza. Gli esclusivi materiali interni prevedono pelle di colore scuro con micro-piping e cuciture a contrasto.
“Combinando la versatilità nell’uso quotidiano con le prestazioni elettrizzanti, la XFR-S Sportbrake porta il carattere sportivo di Jaguar in una vettura davvero coinvolgente, in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei guidatori e di adattarsi ai più svariati stili di vita”, ha dichiarato Dean Murden, Jaguar Vehicle Programme Director.
La nuova Jaguar XF R-Sport aggiunge alla gamma XF lefficienza di guida nell’uso quotidiano e una serie di miglioramenti esterni, senza compromettere il lusso, le prestazioni e la raffinatezza che ci si attende da una berlina Jaguar. Disponibile in versione berlina e Sportbrake, la XF R-Sport è la prima Jaguar ad adottare il nuovo marchio R-Sport ed è disponibile con il nuovo motore diesel 2,2 litri quattro cilindri da 163 CV, che permette alla R-Sport di percorrere oltre 20 km con un litro di carburante e di emettere appena 129 g/km di CO2. La XF R-Sport è dotata del sistema Intelligent Stop-Start che utilizza un Twin Solenoid Starter (TSS) per arrestare il motore quando la vettura si ferma, contribuendo a ridurre le emissioni e migliorando il consumo di carburante. Un cambio automatico a 8 rapporti permette unaccelerazione ottimale a tutti i regimi, mantenendo al tempo stesso il carattere composto della berlina XF. Il modello R-Sport offre una caratterizzazione esclusiva grazie al marchio R-Sport presente sulle bandelle d’aerazione laterali, sul volante e sul battitacco, mentre l’adozione del paraurti anteriore XF Sport, dei sottoporta laterali in stile “R” e di un esclusivo spoiler posteriore, conferiscono alla vettura un aspetto deciso su strada. I cerchi in lega Ursa da 17”, disponibili in una nuova finitura Gloss Anthracite, sono dotati di pneumatici da 17” a resistenza ridotta al rotolamento che contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni. Un pacchetto Black è disponibile come optional per offrire una maggiore prestanza su strada.
I rinnovati interni tono su tono della R-Sport sono caratterizzati da sedili in pelle scamosciata con cuciture Dove, e come scelta opzionale in colore rosso o marrone chiaro, ulteriormente integrate con una scelta di impiallacciature Dark Oak, Piano Black o in fibra di carbonio.
“La XF R-Sport offre a un nuovo e ampio segmento l’esperienza unica di possedere una Jaguar. Gli utenti aziendali e i gestori di flotte saranno in grado di apprezzare il design seducente dei modelli ad alte prestazioni “R”, beneficiando al tempo stesso delle ridotte emissioni e dei consumi contenuti del motore. In pratica, il concetto di Intelligent Performance approda a un livello successivo”, ha dichiarato Steven De Ploey, Jaguar Global Product Marketing Director.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
26/02/2014 – 16:58