Audi S3 Cabriolet trazione quattro e dinamismo
Il carattere sportivo della Audi S3 Cabriolet è evidente fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 m, una larghezza di 1,79 me un’altezza di 1,39 m, ha proporzioni elegantemente slanciate ed equilibrate, con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse.
La capote in tela è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso. Lo strato intermedio di schiuma fonoassorbente del tettuccio attutisce i rumori all’interno dell’abitacolo. La capote è disponibile in tre colori. Si apre e si chiude in 18 secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. In caso di cappottamento, un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri.
Numerosi dettagli di progettazione sottolineano il potenziale dinamico della vettura. Il single-frame, racchiuso in un telaio cromato, sostiene un inserto grigio platino e due lamelle trasversali in look alluminio. Le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano doppie nervature e inserti a nido d’ape. Emblemi S3 ornano frontale e coda. Tra i dodici colori disponibili vi sono l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla.
Le fiancate sono caratterizzate da listelli in alluminio lungo il bordo del parabrezza e sulla linea di cintura, da specchietti retrovisivi esterni con guscio in look allumino e da sottoporta specifici. Le luci posteriori sono di serie in tecnologia LED. Il cofano posteriore è dotato di un piccolo spoiler e il paraurti presenta un design decisamente innovativo. Una barra in look alluminio e quattro nervature verticali forma la struttura del diffusore grigio platino che cinge i quattro terminali di scarico caratteristici delle versioni S.
La Audi S3 Cabriolet è equipaggiata con la versione di punta del 2.0 TFSI in grado di erogare 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.500 e 6.200 giri e 380 Nm di coppia da 1.800 a 5.500 giri. In abbinamento al cambio S tronic consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, la velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. La Audi S3 Cabriolet ha una massa a vuoto (senza conducente) di soli 1.620 chilogrammi. L’abitacolo è quasi interamente in acciaio a resistenza ultraelevata, il cofano motore è in alluminio.
Come tipico per le versioni S, anche la S3 Cabriolet è dotata di trazione integrale permanente quattro, la migliore delle premesse per una trazione ottimale e dinamismo di marcia su ogni fondo stradale. Solo Audi vanta una Cabriolet nel segmento delle compatte con trazione integrale permanente.
Il telaio sportivo S abbassa la carrozzeria, rispetto alla Audi A3 Cabriolet, di 25 mm. La guida risulta sportiva e confortevole allo stesso tempo grazie allo sterzo dinamico, di serie. La sua cremagliera è progettata in modo tale che il rapporto di trasmissione diventi sempre più diretto in fase di sterzata. Il servosterzo dinamico di serie ad azionamento elettromeccanico adegua il rapporto alla velocità, assicurando un’ottima integrazione con vari sistemi di assistenza opzionali.
La Audi S3 Cabriolet monta di serie pneumatici 225/40 R18 su cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a cinque razze parallele con superficie lucida argento. Per una maggiore leggerezza, i cerchi sono realizzati con processo flow-forming. Su richiesta sono disponibili altri cerchi da 18 e 19” con design diversi. I grandi dischi dei freni anteriori hanno un diametro di 340 millimetri; sulle pinze in vernice nera (su richiesta anche rossa) figura l’emblema S3. Il freno di stazionamento elettromeccanico è integrato nell’impianto dell’asse posteriore. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) si presenta con un nuovo grado di evoluzione.
Prima di raggiungere le condizioni limite applica una leggera coppia frenante alle ruote interne alla curva, accrescendo l’agilità della vettura e completando il lavoro della trazione quattro.
Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie, gestisce la modalità di funzionamento del motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il conducente può scegliere tra le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual. L’“Audi drive select” gestisce anche il sistema opzionale di regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”.
Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri, per un effetto sobrio ed elegante. Come in tutti i modelli Audi, i comandi sono intuitivi e la qualità della lavorazione eccellente. Il divano posteriore ospita due adulti; l’accesso comfort rende più facile ai passeggeri posteriori salire a bordo. La capienza del bagagliaio da 285 litri può essere aumentata ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di 245 litri.
Il temperamento dinamico della Cabriolet quattro posti è sottolineato da dettagli raffinati.
Gli inserti decorativi di serie sono realizzati in alluminio spazzolato opaco, mentre numerosi elementi di comando sono in look alluminio. I quadranti della strumentazione hanno il design tipico delle versioni S: sono in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Nel contagiri sono integrati un logo S3 tridimensionale e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione a colori per il conducente è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia con un’esclusiva schermata S3.
I sedili sportivi offrono un supporto e una tenuta eccellenti. I sedili sono estensibili e negli schienali è impresso l’emblema S3. Il rivestimento di serie prevede l’accostamento di pelle Nappa perla e tessuto. In alternativa sono disponibili combinazioni di Alcantara e pelle Nappa perla o di pelle Nappa finissima e pelle Velvet. Non passano inosservate le cuciture in contrasto. In opzione sono disponibili i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle, così come l’esclusivo pacchetto bicolore Audi design selection in rosso corso. Tutti i rivestimenti dei sedili in pelle sono trattati con una pigmentazione speciale che ne riduce il surriscaldamento durante l’esposizione al sole.
Sulla Audi S3 Cabriolet è di serie anche il volante sportivo in pelle con emblema S3. Su richiesta è disponibile un volante sportivo in pelle multifunzione con corona piatta; opzionali sono anche i bilancieri. Altre caratteristiche specifiche della serie sono i pedali e il poggiapiedi in acciaio inossidabile spazzolato. In combinazione con la chiave comfort opzionale, il tasto start/stop è ornato da un anello rosso. I listelli battitacco in alluminio sono fregiati dal logo S3. Fanno inoltre parte della dotazione di serie l’impianto di allarme antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Anche la gamma degli optional è straordinaria. Il riscaldamento della zona testa per sedili anteriori, i proiettori in tecnologia LED e la chiave comfort sono solo alcuni esempi. Il top dell’offerta di infotainment è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e dal monitor da 7 pollici ad alta risoluzione. Grazie al suo modulo aggiuntivo Audi connect e al velocissimo standard LTE è possibile utilizzare a bordo i servizi Internet personalizzati del Marchio. Il sistema sound system Bang & Olufsen conta 13 altoparlanti.
La gamma dei sistemi di assistenza comprende, oltre il consiglio di pausa, di serie anche l’“adaptive cruise control”, l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza “Audi pre sense”. La Audi S3 Cabriolet sarà disponibile dalla prossima estate.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
20/02/2014 – 16:11