Il carattere sportivo della Audi S3 Cabriolet è evidente fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 m, una larghezza di 1,79 me un’altezza di 1,39 m, ha proporzioni elegantemente slanciate ed equilibrate, con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse.
Numerosi dettagli di progettazione sottolineano il potenziale dinamico della vettura. Il single-frame, racchiuso in un telaio cromato, sostiene un inserto grigio platino e due lamelle trasversali in look alluminio. Le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano doppie nervature e inserti a nido d’ape. Emblemi S3 ornano frontale e coda. Tra i dodici colori disponibili vi sono l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla.
Come tipico per le versioni S, anche la S3 Cabriolet è dotata di trazione integrale permanente quattro, la migliore delle premesse per una trazione ottimale e dinamismo di marcia su ogni fondo stradale. Solo Audi vanta una Cabriolet nel segmento delle compatte con trazione integrale permanente.
Il telaio sportivo S abbassa la carrozzeria, rispetto alla Audi A3 Cabriolet, di 25 mm. La guida risulta sportiva e confortevole allo stesso tempo grazie allo sterzo dinamico, di serie. La sua cremagliera è progettata in modo tale che il rapporto di trasmissione diventi sempre più diretto in fase di sterzata. Il servosterzo dinamico di serie ad azionamento elettromeccanico adegua il rapporto alla velocità, assicurando un’ottima integrazione con vari sistemi di assistenza opzionali.
Prima di raggiungere le condizioni limite applica una leggera coppia frenante alle ruote interne alla curva, accrescendo l’agilità della vettura e completando il lavoro della trazione quattro.
Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie, gestisce la modalità di funzionamento del motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il conducente può scegliere tra le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual. L’“Audi drive select” gestisce anche il sistema opzionale di regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”.
Il temperamento dinamico della Cabriolet quattro posti è sottolineato da dettagli raffinati.
Gli inserti decorativi di serie sono realizzati in alluminio spazzolato opaco, mentre numerosi elementi di comando sono in look alluminio. I quadranti della strumentazione hanno il design tipico delle versioni S: sono in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Nel contagiri sono integrati un logo S3 tridimensionale e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione a colori per il conducente è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia con un’esclusiva schermata S3.
I sedili sportivi offrono un supporto e una tenuta eccellenti. I sedili sono estensibili e negli schienali è impresso l’emblema S3. Il rivestimento di serie prevede l’accostamento di pelle Nappa perla e tessuto. In alternativa sono disponibili combinazioni di Alcantara e pelle Nappa perla o di pelle Nappa finissima e pelle Velvet. Non passano inosservate le cuciture in contrasto. In opzione sono disponibili i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle, così come l’esclusivo pacchetto bicolore Audi design selection in rosso corso. Tutti i rivestimenti dei sedili in pelle sono trattati con una pigmentazione speciale che ne riduce il surriscaldamento durante l’esposizione al sole.
La gamma dei sistemi di assistenza comprende, oltre il consiglio di pausa, di serie anche l’“adaptive cruise control”, l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza “Audi pre sense”. La Audi S3 Cabriolet sarà disponibile dalla prossima estate.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
20/02/2014 – 16:11