Concentrato di tecnologia?
La nuova Focus si distingue al primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. Il nuovo modello si arricchisce di nuove tecnologie e di interni con rifiniture di qualità superiore, e riduce ulteriormente sia i consumi che le emissioni. La nuova Ford Focus debutta oggi al Mobile World Congress di Barcellona e sarà presentata al mondo dei motori la settimana prossima, nel corso del Salone di Ginevra. Con la nuova Focus, che sarà in vendita nella seconda metà del 2014, debuttano in Europa sia il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, che i nuovi motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5. Ford ha lanciato la prima Focus nel 1998, e da allora ne ha venduti più di 12 milioni di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i primi 9 mesi del 2013, è stato il brand auto più venduto al mondo. Secondo i dati Ford le vendite della Focus hanno toccato nel 2013 quota 1,1 milioni di unità, di cui 300.000 vendute in Cina, il mercato che oggi sta registrando la crescita più rapida.
“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed efficienza”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “La nuova Focus sposa un design emozionante e incarna la grande guidabilità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand Focus”.
Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo una nuova interpretazione del nuovo linguaggio estetico globale Ford, già mostrato a bordo della nuova Fiesta e della prossima generazione di Mondeo. La nuova identità estetica si distingue all’anteriore grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente dalla griglia ai montanti per restituire un carattere imponente ma dinamico. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.
Per sviluppare gli interni, i designer Ford hanno ascoltato il feedback dei clienti e semplificato i comandi in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità. Le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.
Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida Michelin. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali, per la navigazione e per l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.
Per un’accurata messa a punto della risposta del comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling maggiore tra la strada e il guidatore. Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC. Il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato in direzione della progressività per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada. La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semi-automatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.
Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio. Il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h.
A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica d’emergenza, Autonomous Emergency Braking. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Se durante la marcia il veicolo che precede frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni. La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi. E arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.
La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.
L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.
La nuova Focus raggiunge nuovi livelli di efficienza rispetto al modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia. I motori diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno. A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 CV) che il TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). Sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013. Uno speciale modello con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2 permetterà alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni.
La versione con cambio automatico Powershift e motore TDCi 1.5 da 120 CV sarà più efficiente del 19% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 CV sarà più efficiente del 14% (il 13% con cambio automatico) rispetto al modello precedente equivalente. Su tutte le Focus con cambio automatico saranno disponibili come optional i ‘paddle’ per il cambio al volante.
La Focus viene venduta oggi in 140 mercati in tutto il mondo e per rispondere alla crescente domanda Ford ne ha incrementato la capacità di produzione. La Focus viene prodotta in 8 fabbriche distribuite su 4 continenti: Argentina, Cina, Germania, Russia, Stati Uniti, Taiwan, Thailandia, Vietnam. La capacità produttiva globale è oggi di 1,5 milioni di unità/anno. Ford produce in Europa una Focus ogni 90 secondi.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
25/02/2014 – 15:08