Dicono basta in Europa per Insight e CR-Z: causa scarsa domanda.
A causa dello scarso livello della domanda in Europa, Honda esaurirà gli stock attualmente rimanenti di Insight e della coupé CR-Z senza rinnovarli.
Si conclude, così, il ciclo di vita di due modelli ibridi. Secondo le ultime informazioni, queste due auto sono ancora disponibili a listino in Francia e UK ma sono sparite dai listini di Germania, Grecia, Spagna e Italia. Sui listini olandesi, infine, è disponibile solo la Insight.
Sui mercati nazionali europei la variante Hybrid della Jazz sarà, quindi, l’ultimo modello ibrido disponibile a listino. Dal debutto della gamma ibrida sul Continente Honda a venduto, fino a oggi, circa 125.000 esemplari di vetture con sistema di propulsione alternativo.
Ma nell’ultimo anno le vendite sono crollate: secondo l’istituto di statistica JATO Dynamics, nel 2013 sono stati venduti 1.242 esemplari della Insight, il 62% in meno rispetto all’anno prima. Un vero tonfo se si considera, dopo tutto, che quest’auto fu commercializzata a partire dal 1999, un anno prima della Toyota Prius, sua principale concorrente.
Sono andate peggio le vendite della CR-Z: appena 695 esemplari nel 2013, il 66% in meno rispetto al 2012. Non va meglio per la Jazz Hybrid: nel 2013 sono stati consegnati 4.500 unità contro le 7.500 dell’anno prima.
Meglio il Diesel – Un portavoce di Honda, interrogato su questa decisione, ha così dichiarato: “all’inizio della loro introduzione sul mercato le nostre versioni ibride hanno avuto un buon successo. Ma negli ultimi tempi la nostra clientela si è orientata maggiormente verso modelli Diesel a basse emissioni”.
Il marchio giapponese, l’anno scorso, per aumentare la scarsa offerta di modelli a gasolio, ha lanciato un nuovo motore 1.6 per la Civic e per il crossover CR-V. Il costruttore dichiara, per questo modello, un valore medio di emissione pari a 94 g/km contro i 96 di una Honda Insight.
Il principale concorrente di Honda su questo fronte, Toyota, ha registrato risultati decisamente di tutt’altro livello: nelle varianti di modello a marchio Toyota e Lexus il gigante giapponese, nel 2013, ha consegnato 153.000 auto, contro le 107.000 dell’anno prima (per la maggior parte si è trattato della versione ibrida della Toyota Yaris e della Auris).
Alvise Seno
17/02/2014 – 19:20