Nuova Citroën C1 – il lato bello della città
Al Salone di Ginevra CITROËN presenta in anteprima mondiale Nuova CITROËN C1, destinata a replicare il successo del best-seller che ha venduto oltre 760.000 esemplari dal lancio del 2005. Questa nuova city car, frizzante e disinvolta, è proposta in versione 3 e 5 porte, e si presenta anche con una nuova silhouette con tetto in tela apribile elettricamente, denominata Airscape. La forte personalità di Nuova CITROËN C1 non passa inosservata e, nella nuova politica di rinnovamento di CITROËN, è la risposta ottimista alle esigenze di mobilità urbana.
Disponibile in versione 3 e 5 porte, viene presentata con due silhouette: berlina e Airscape. Lo stile dinamico ed energico è sottolineato dalla continuità visiva tra parabrezza e vetri laterali, con montanti del parabrezza neri e profili dei vetri cromati, secondo la versione. Il frontale riprende gli elementi che caratterizzano i nuovi modelli della Marca: proiettori in due parti che, abbinati ai gruppi ottici ellittici, conferiscono alla vettura un look vivace e allegro. Fari diurni a LED dal design verticale, connotazione luminosa inedita, che accentuano lo sguardo ottimista e ne rafforzano il carattere. La parte posteriore è resa dinamica dal portellone in vetro e dai fari dal design squadrato, dall’effetto tridimensionale. Nuova CITROËN C1 ostenta un design disinvolto e un’espressione irresistibile, volumi compatti e raccolti, e carreggiate anteriori e posteriori ampliate. S’inserisce alla perfezione nella famiglia delle nuove CITROËN. La sua personalità decisa attira l’attenzione, è amore a prima vista.
La C1 si veste di 8 tinte esterne molto trendy: colori raffinati come Ink Black, Silver Grey, Graphite Grey e Olive Brown, o luminosi come Polar White, Smalt Blue, Love Red, e Sunrise Red. E allestimenti bicolore, per la massima personalizzazione. Propone infatti due versioni di lancio specifiche, con il tetto in una tinta diversa dal resto della carrozzeria (tetto Olive Brown e carrozzeria Polar White). Bicolore anche per la versione Airscape, con la possibilità di avere la tela del tetto a contrasto con la tinta del veicolo. Vengono proposti tre colori per il tetto: Sunrise Red, Black e Grey. Il look da city car moderna e cool può essere completato con cerchi da 14’’ e 15’’, e cerchi in lega da 15’’ diamantati.
Vivace anche nell’abitacolo, da una parte per l’atmosfera colorata, ma anche per la plancia minimal e strutturata è vivacizzata da tocchi di colore: sul profilo del sistema multimediale, sulle modanature degli aeratori e sulla base della leva del cambio. Gli interni sono completati da pannelli delle porte in tinta con la carrozzeria.
L’ergonomia pensata per rendere più facile la vita di tutti i giorni: bagagliaio da 196 litri, pratico e accessibile, con cappelliera removibile. Con i sedili posteriori ripiegati il volume del bagagliaio arriva a 780 litri. Dispone anche di numerosi equipaggiamenti per il benessere dei passeggeri: climatizzatore automatico e, per la versione a 3 porte, la memorizzazione della posizione dei sedili anteriori.
Nuova CITROËN C1 rappresenta anche un’ottima sintesi tra confort e tenuta di strada. Rispetto alla precedente generazione, offre un nuovo assale posteriore più leggero di 4 kg, nuove molle delle sospensioni, nuovi ammortizzatori e una nuova barra antirollio di diametro considerevole. Il risultato è confort delle sospensioni ai massimi livelli, e tenuta di strada irreprensibile. Inoltre, il nuovo servosterzo elettrico abbina confort e precisione. La guida è fluida, piacevole e precisa, in città e su strade extra urbane, per il massimo piacere di guida. A tutto questo si aggiungono nuovi pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e dimensioni contenute (14 e 15 pollici), efficienti in frenata e in grado di ridurre i consumi di carburante.
Tecnologie intuitive e facili da usare -. Può quindi essere equipaggiata di Touch Pad 7’’ per gestire tutte le funzioni multimediali: radio, telefono, lettore video, computer di bordo. Mai soli, sempre connected. Per Nuova CITROËN C1 è anche connettività estesa, grazie al Mirror Screen, tecnologia che permette di duplicare e comandare dal Touch Pad 7” il contenuto dello smartphone. È sufficiente verificare la compatibilità del proprio smartphone, installare l’applicazione che permette lo scambio di dati, e collegarlo alla porta USB del veicolo. A questo punto è possibile usare facilmente le funzioni del proprio smartphone direttamente dal Touch Pad 7”: navigazione, telefonia, rubrica degli indirizzi, musica, Web Radio… e tutte le altre applicazioni utili e compatibili con la guida.
Dispone della funzione Keyless Access&Start. La funzione permette l’accesso e l’avviamento del motore continuando a tenere la chiave elettronica in tasca. Il sistema, già presente sui veicoli del segmento superiore, semplifica la vita degli utilizzatori. Un’altra tecnologia utile: la partenza assistita su pendenza Hill Assist, proposta di serie, diventa indispensabile in città, ad esempio quando si esce da un parcheggio sotterraneo. Su pendenze superiori al 3% questa funzione blocca automaticamente il veicolo per 2 secondi, permettendo quindi di ripartire in tranquillità.
Questo significa anche gestire con intelligenza il budget, con un prezzo d’acquisto accessibile e costi di utilizzo controllati. La sua massa contenuta di 840 kg, i pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e le motorizzazioni efficienti di ultimissima generazione permettono consumi moderati e costi di manutenzione ridotti.
Due le motorizzazioni benzina di ultima generazione: l’1.0 VTi 68 è proposta anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 rapporti beneficia di una funzione “trascinamento” e di una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la dosabilità e la fluidità nelle partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. E la nuova motorizzazione 1.2 VTi 82. Questo motore 3 cilindri 1,2 litri da 82 cv, prodotto in Francia, utilizza tecnologie innovative, efficienti e parsimoniose: consumi di 4 ,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km, senza compromettere la vivacità e il piacere di guida. Con coppia di 116 Nm e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Utile anche per uscire dalla città.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
25/02/2014 – 18:21