Dopo avere rinnovato l’offerta nei segmenti B e C, al prossimo Salone di Ginevra PEUGEOT presenta la sua nuova city car. In un segmento dinamico e in crescita, la nuova PEUGEOT 108 porta un soffio di freschezza. Compatta, naturalmente adatta ai tragitti urbani, la nuova PEUGEOT 108 sfoggia un design chic ed elegante.
Offre al cliente la possibilità di creare la propria vettura, scegliendo tra berlina e decappottabile, temi di personalizzazione, ambiente interno, numero di porte, colore di carrozzeria, motore, cambio… Ognuna con propria personalità. Vettura connessa, la nuova PEUGEOT 108 è lo specchio dello smartphone del suo utente, grazie al grande touchscreen dotato della funzione Mirror Screen, che include i nuovi protocolli di connettività MirrorLink e AppInCar. Gli equipaggiamenti sono tipici dei segmenti superiori: retrocamera, climatizzazione automatica, key less system.
Talentuosa e moderna, la nuova PEUGEOT 108 non dimentica le caratteristiche fondamentali del suo segmento: affronta con disinvoltura la città, grazie alla sua agilità e alla sua compattezza. Con i suoi motori 3 cilindri efficienti, ha consumi particolarmente contenuti.
La nuova city-car del Marchio si propone in due varianti di carrozzeria: PEUGEOT 108 berlina e PEUGEOT 108 TOP! decappottabile. Troviamo, per esempio, una PEUGEOT 108 berlina 5 porte dalla carrozzeria Red Purple, caratterizzata da motivi a forma di diamante che giocano con la luce. Oppure una PEUGEOT 108, questa volta a 3 porte, ci sorprende con la sua tonalità bicolore che abbina il Red Purple con il Grigio Gallium nella parte superiore. Ancora, una seconda PEUGEOT 108 3 porte vede il suo elegante Bianco Lipizan tappezzato di fiori stilizzati. La capote del tetto Red Purple ripiegata permette di ammirarne l’abitacolo. La fascia della plancia Aikinite costeggia la consolle centrale Nero Lucido, con il grande touchscreen e i sedili rivestiti in pelle. Sono tutte diverse, eppure appartengono alla stessa famiglia… Sono solo alcune delle molteplici composizioni permesse dalla nuova PEUGEOT 108.
Con 3,47m di lunghezza e 1,62m di larghezza, PEUGEOT 108 è campionessa di compattezza, una caratteristica che in città fa la differenza. I suoi sbalzi ridotti e il raggio di sterzata di soli 4,80m le permettono di destreggiarsi fra gli ostacoli con facilità. Quest’architettura permette inoltre di fare avanzare al massimo il posto di guida per garantire un’eccellente visibilità. E, al momento di caricare il bagagliaio, PEUGEOT 108 svela una delle sue numerose carte vincenti. Il sistema key less system permette di sbloccare le porte, di sbloccare e anche di aprire parzialmente il portellone con una semplice pressione sul pulsante.
All’apertura del portellone, il ripiano posteriore si posiziona automaticamente contro il lunotto e scopre un bagagliaio generoso per la sua categoria: 196 litri, con kit di riparazione pneumatici, 180 litri con la ruota di scorta. Si carica senza sforzo, grazie alla soglia di carico bassa, di soli 77 cm, e a uno spazio largo 1 metro tra i passaruota. Il volume iniziale può arrivare a 750 litri ripiegando gli schienali 50/50 del divano posteriore. Per questo, basta azionare le due sicure accessibili dall’esterno.
I passeggeri sono protetti in tutte le circostanze da sei airbag, di serie: due frontali (l’airbag passeggero può essere disattivato), due anteriori laterali, due a tendina che coprono i posti anteriori e posteriori. Infine, per la sicurezza dei bambini, i due posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.
La gamma motori comprende i seguenti 3 cilindri efficienti 1.0 VTi 68 cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2; 1.0 VTi 68 ETG5, 97g/km di CO2; nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
14/02/2014 – 15:17