Due, presentate al Salone di Ginevra.
Land Rover ha appena presentato due nuovi modelli di prestigio che vanno ad arricchire la gamma 2015 della Range Rover Evoque: la lussuosa Autobiography, al vertice del line-up e la più agile e potente Autobiography Dynamic.
Queste versioni sono caratterizzate da particolari esterni esclusivi, cerchi in lega da 20″, interni in pelle Premium e poggiatesta con firma Autobiography in rilievo. La Dynamic offre anche la scelta fra i sedili climatizzati sportivi o premium.
Lo chassis dellAutobiography Dynamic è stato adeguato per offrire una guida più reattiva, mentre il motore turbo a benzina da 2 litri, al vertice della gamma, è stato opportunamente potenziato per erogare 285CV e 400 Nm di coppia, 45 CV e 60 Nm. in più rispetto all’attuale Evoque. Sulla versione Dynamic è oggi disponibile anche un nuovo (bello) colore di carrozzeria metallizzato, il Phoenix Orange.
InControl Apps al debutto, che arricchisce la dotazione delle tecnologie “connected car” della Land Rover. LInControl Apps, una prima mondiale, consente alle app per smartphone ottimizzate per l’impiego in auto, di venire controllate e visualizzate con la loro interfaccia originale dal touchscreen del veicolo.
E infatti sufficiente collegare lo smartphone direttamente alla Range Rover Evoque tramite la porta USB dedicata per gestire le app compatibili per iPhone o Android.
LAssistenza semiautomatica al Parcheggio, il Sistema di telecamere surround e il Controllo dellangolo cieco con i sensori di segnalazione del traffico in avvicinamento veloce (Closing vehicle Sensing) e di quello in arrivo durante una manovra di retromarcia (Reverse traffic Detection) sono altre tecnologie adatte alla circolazione urbana.
La lussuosa Autobiography è al vertice della gamma – E la prima volta che il prestigioso badge Autobiography appare su un’Evoque. Il nome Autobiography, in precedenza riservato alle Range Rover e Range Rover Sport, implica unaccurata scelta di upgrading di interni ed esterni.
Disponibile in versione coupé o 5 porte, lAutobiography si avvale dello stile Dynamic, con cerchi forgiati da 20″ e nuovi particolari esterni in finitura Atlas Silver. Fra questi una nuova griglia, spoiler anteriore e nuove cornici dei fendinebbia. Le fiancate basse dellAutobiography sono rifinite in colore a contrasto, il Santorini Black, per un effetto di totale aderenza al terreno, mentre i fari e le luci posteriori “Crystal”, a diamante, sottolineano il carattere prestigioso del veicolo. Le targhette metalliche Autobiography sul portellone e sulle prese daria ai parafanghi caratterizzano ulteriormente il veicolo.
Allinterno le Autobiography hanno un abitacolo rivestito in pelle pregiata che offre la scelta fra sei combinazioni di colori e il logo Autobiography in rilievo sui poggiatesta anteriori. Sono inoltre disponibili le nuove protezioni soglie luminose con lettering Autobiography, in tre diverse finiture.
Autobiography è disponibile con le motorizzazioni da 190 CV diesel o 240 CV a benzina, trasmissione automatica ZF a 9 rapporti di serie e trazione 4×4. Sulle versioni a benzina è possibile richiedere linnovativo sistema Active Driveline della Land Rover.
Autobiography Dynamic: ancora più agilità, ancora migliori prestazioni – La nuova Autobiography Dynamic è la Range Rover Evoque più prestazionale finora prodotta. Disponibile esclusivamente con la versione potenziata del 2.0 benzina turbocompresso, l’Autobiography Dynamic offre di serie il sistema Active Driveline, che ne aumenta l’agilità e l’efficienza.
Il nuovo motore in alluminio ad iniezione diretta vanta ora 285 CV e 400 Nm di coppia, con un incremento di ben 45 CV e 60 Nm. Laumento di prestazioni è attribuibile al nuovo disegno del turbocompressore single scroll, alla nuova taratura del software di gestione del motore ed al nuovo sistema di scarico sportivo, che offre eccellenti caratteristiche di flusso ed una appropriata, muscolare sonorità, complemento delezione per le nuove caratteristiche di guidabilità del veicolo.
Lo sterzo dell’Autobiography Dynamic è stato tarato per una precisione ancor maggiore nella zona centrale; le sospensioni sono migliorate, le molle sono a taratura più rigida, gli ammortizzatori adattivi sono stati ricalibrati, col risultato di una migliore agilità e risposta nellingresso in curva. Il Torque Vectoring by Braking (TVB) agisce sulle quattro ruote per ridurre il sottosterzo. Disponibile sui modelli 240 CV Si4 a benzina e 190 CV SD4 diesel, il TVB è invece unesclusiva di serie sulla Autobiography Dynamic. Nei modelli Si4 e SD4 il TVB agisce sulle superfici a scarsa aderenza, ma le sue capacità per la Autobiography Dynamic si estendono anche su quelle ad alta aderenza, conferendo al veicolo proprietà ancor più accentuate di agilità e maneggevolezza.
Redazione MOTORAGE
04/03/2014 – 18:22