ADAM è la prima vettura della gamma Opel a montare il nuovo Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta in alluminio, sviluppato presso il Centro Tecnico di Sviluppo della casa tedesca a Rüsselsheim in Germania. Questa potente unità di piccole dimensioni sarà presentata in due configurazioni, rispettivamente da 66 kW/90 cv e 85 kW/115 cv, entrambe in grado di fornire una coppia elevata ai bassi regimi di 166 Nm già a partire da 1.800 giri. Come le due unità 1.6 di nuova generazione che Opel ha appena lanciato negli ultimi mesi (il Turbo benzina 1.6 ECOTEC a iniezione diretta e il diesel 1.6 CDTI), il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di comfort dei motori tre cilindri, con livelli di rumore e vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri. Abbinato al nuovo cambio a sei velocità, questo tre cilindri di nuova generazione viene offerto con dispositivo Start/Stop di serie. La versione da 66 kW/90 cv permette ad ADAM di consumare nel ciclo misto solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (in base alla procedura NEDC; dati preliminari). Si tratta di risultati eccellenti per un modello a benzina, in particolare se dotato di valori di potenza e di coppia così elevati. I principali elementi che assicurano l’efficienza di questo motore sono l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole, la leggera struttura in alluminio e la pompa dell’acqua disattivabile.
Fluido e pulito: il nuovo propulsore tascabile di ADAM ha una cilindrata ridotta ma vanta un buon fascino di guida. Riesce infatti a fondere ingegneria di precisione, lavorazione orafa e tecnologie all’avanguardia per offrire prestazioni che vanno ben al di là della sua cilindrata. Un elemento importante per i portafogli dei proprietari di ADAM sono i livelli estremamente bassi di consumi ed emissioni di CO2 , pari a soli 4,3 litri per 100 chilometri e 99 g/km di CO2 nel ciclo misto, che inseriscono ADAM nelle categorie privilegiate di quei paesi dove la tassazione è direttamente correlata alle emissioni di CO2.
Primo di una famiglia completamente nuova di motori benzina di piccola cilindrata che crescerà ulteriormente nei prossimi anni, il Turbo 1.0 ECOTEC 12 valvole a iniezione diretta costituisce il prossimo passo nell’offensiva di motori Opel dopo la recente presentazione delle famiglie di motori benzina e diesel 1.6 litri di medie dimensioni. Queste tre nuove famiglie di motorizzazioni vantano un DNA comune e lo stesso obiettivo di sviluppo: avere i migliori livelli di comfort nelle rispettive categorie. Partendo da zero, gli ingegneri Opel di Rüsselsheim si sono concentrati sull’eliminazione del tipico andamento ‘fuori ritmo’ che tradizionalmente accompagna i motori tre cilindri, interessanti per i bassi consumi. In conseguenza di questi interventi ingegneristici, il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta non solo risulta più fluido di altri motori a tre cilindri, ma è anche più silenzioso di molte unità quattro cilindri. Per esempio, nei test al banco alla massima accelerazione, i livelli di rumorosità risultano inferiori a qualsiasi velocità rispetto ai motori benzina aspirati di 1600 cc di cilindrata. Ed è anche assai brillante e potente e genera più coppia della maggior parte delle unità benzina aspirate da 1.6 litri.
Il nuovo motore tre cilindri di ADAM è abbinato al nuovo cambio manuale a sei velocità.
Per la piccola meglio connessa arriveranno anche ulteriori possibilità di personalizzazione. La gamma di colori sarà ampliata nelle prossime settimane e ulteriormente arricchita nei prossimi mesi. Con l’aggiunta di 7 nuovi colori per la carrozzeria e 4 per il tetto, ADAM potrà offrire 18 tinte per la carrozzeria e sei colori per il tetto. I cinque nuovi colori per la carrozzeria che saranno presentati in primavera sono: un argento elegante (“Silverwalker”), un marrone scuro (“Mr. Darkside”), un blu vivace (“Let it Blue”), un audace verde lime (“Dancing Green”) e un elegante grigio caldo (“Pink-Kong”). Le possibilità di personalizzazione di ADAM crescono e ora comprendono tre nuovi tessuti per i sedili, cinque nuove finiture dell’abitacolo, due nuovi colori per gli interni, due nuovi colori per lo specchietto retrovisore interno e tre nuovi coprispecchietti retrovisori esterni, oltre a un nuovo colore della barra con il logo e a due nuovi gruppi di decalcomanie per la carrozzeria.
Per proporsi come la migliore in connettività nella categoria delle utilitarie. ADAM monta il sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che usano Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici e sette diffusori. Il sistema IntelliLink permette di utilizzare il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare il sistema di controllo vocale SIRI EYES FREE che permette, per esempio, di farsi leggere gli SMS in arrivo e di dettare SMS tenendo le mani al volante e gli occhi ben fissi sulla strada.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
17/02/2014 – 16:38