Volkswagen Scirocco – A muso duro
All’imminente Salone di Ginevra la Volkswagen porterà al debutto la “nuova” Scirocco, ovvero un moderato restyling del coupé nato a Wolfsburg. All’esterno la vettura esibisce il frontale e la parte posteriore rivisitati, con fari H7 o bixeno e gruppi ottici dietro a LED di nuova concezione, nonché il logo VW che funge da maniglia per l’apertura del portellone. Gli interni della Scirocco, equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo in pelle, dispongono di inediti tessuti e colori. Infine, tra i nuovi highlight tecnologici spiccano il sistema Hi-Fi Dynaudio Excite, studiato appositamente per il coupé di Wolfsburg, e la strumentazione supplementare di serie (pressione di sovralimentazione, cronometro e temperatura dell’olio motore).
Motori tutti sovralimentati – Sul fronte delle motorizzazioni la Volkswagen Scirocco dispone di sei propulsori 4 cilindri turbo a iniezione diretta, tutti conformi alla futura normativa antinquinamento Euro 6. In Europa, la gamma di potenza dei quattro motori a benzina TSI e dei due turbodiesel TDI è compresa tra 125 e 280 CV.
Degni di nota in particolare le versioni 2.0 TSI 180 CV e R 280 CV. Quest’ultima fa segnare un incremento di potenza pari a 15 CV rispetto all’edizione precedente. Infine, tutte le Scirocco con potenza fino a 220 CV adottano di serie i sistemi start/stop e di recupero dell’energia. così, anche la rinnovata Scirocco sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Lisbona e il suo lancio in Europa avverrà in autunno.
Gianmarco Barzan
03/03/2014 – 17:35