MotorAge New Generation

BMW i8 – Doppia energia

 Con il completamento dello sviluppo e i preparativi finali per la produzione nello stabilimento BMW di Lipsia, il lancio della BMW i8 è ormai prossimo. Le consegne dei primi esemplari, destinati ai clienti dei principali mercati europei, inizieranno infatti a giugno. Prima di allora verranno organizzati eventi per far conoscere questo coupé ibrido plug-in che, tra l’altro, rappresenta la prima auto di serie al mondo con luci a laser. 

 Motorizzazione BMW eDrive – Il sistema BMW i8 plug-in ibrido comprende un motore a benzina 3 cilindri da 231 CV e 320 Nm, con tecnologia BMW TwinPower Turbo, e un propulsore elettrico sincrono. Quest’ultimo sviluppa 131 CV e una coppia massima istantanea di 250 Nm. La tecnologia BMW eDrive comprende anche una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio (con capacità utile pari a 5,2 kWh), nonché una gestione intelligente dell’energia che utilizza la potenza combinata di 362 CV per offrire prestazioni eccellenti e consumi contenuti. Al riguardo la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4”4/10, raggiunge 250 km/h di velocità massima autolimitata e fa segnare un consumo medio nel ciclo UE di 2,1 litri per 100 km, pari a 49 g/km di CO2. Inoltre, il relativo consumo di energia elettrica è stato misurato in 11,9 kWh per 100 km. 

 Bassi consumi reali – Sebbene i risultati ottenuti nel ciclo di prove UE siano importanti per tutti i vantaggi fiscali che ne derivano in molti Paesi, nonché permettano confronti rapidi con altri veicoli, i progettisti della BMW i8 si sono concentrati sui bassi consumi nella vita reale. Conseguentemente, l’ultima nata mostra un’efficienza straordinaria non soltanto durante le procedure standardizzate di test, ma anche nella guida quotidiana. Nel tipico tragitto quotidiano casa-lavoro, con la batteria completamente carica alla partenza, la i8 è in grado di far segnare una media inferiore ai 5 litri per 100 km. Anche su percorsi più lunghi e a velocità maggiori i dati rimangono soddisfacenti, in quanto secondo la Casa di Monaco si riesce a contenere i consumi medi sotto gli 8 litri per 100 km. 

 In altre parole, complessivamente il consumo di questa BMW ibrida plug-in risulta essere di circa il 50% migliore rispetto a quello di auto sportive con motori convenzionali.

 Luci a laser – L’introduzione dei proiettori BMW a laser è in programma come opzione dall’autunno 2014, quando la i8 diventerà la prima auto di serie al mondo ad offrire tale tecnologia innovativa di illuminazione. I proiettori BMW a laser sono circa il 30% più efficienti in termini di consumi d’energia rispetto a quelli a LED di serie e, inoltre, forniscono una fascio luminoso assai più potente. A tale riguardo la portata può arrivare fino a ben 600 metri. I fasci luminosi a forte concentrazione, provenienti da diodi a laser ad alte prestazioni, agiscono su un materiale fosforo fluorescente all’interno dei fari stessi che proietta un raggio luminoso fortemente definito sulla strada. In conclusione, la BMW i8 racchiude diverse tecnologie modernissime evidenziate idealmente dalla linea avveniristica. 

Gianmarco Barzan
28/03/2014 – 17:07

Exit mobile version