BMW BMW-X4-Family-feeling: Family feeling
Ispirato al “fratello maggiore” X6, l’BMW-X4-Family-feeling della BMW riprende il concetto di Sport Activity Coupé rendendolo alla portata della categoria automobilistica media. A livello tecnico, l’ultimo modello di Monaco è basato sull’BMW BMW-X4-Family-feeling: Family feeling ma si distingue per il carattere marcatamente sportivo. Al riguardo, la linea del tetto raggiunge il punto più alto in corrispondenza dei posti anteriori, per poi scendere dolcemente fino alla conclusione del cofano posteriore. Si tratta di stilemi tipici dei coupé, mentre dal canto suo la classica nervatura laterale BMW è bipartita. La prima parte sale dinamicamente dai passaruota anteriori verso gli apriporta posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il look “muscoloso” del parafango posteriore. Anche la sezione posteriore con le luci a L in tecnica LED e l’ottica del diffusore, esprimono già a vettura ferma tutto il carattere dinamico dell’BMW-X4-Family-feeling. Infine, la trazione è l’integrale permanente xDrive.
Interni coerenti
Nell’abitacolo della BMW BMW-X4-Family-feeling si ritrova la sportività che permea l’esterno. A tale proposito la posizione di guida è abbassata di 20 mm rispetto all’BMW BMW-X4-Family-feeling: Family feeling e, in combinazione con il divanetto dietro a due posti, accentua il carattere da coupé. Da notare, inoltre, che a richiesta si può avere il terzo posto posteriore, mentre lo schienale dietro frazionato nel rapporto 40:20:40 conferisce una buona versatilità. Quanto al posto guida si annoverano il volante sportivo a tre razze, nonché la leva del cambio automatico con tanto di funzione manuale “a tirare” per salire di rapporto e “a spingere” per scalare. La strumentazione, come buona consuetudine BMW, è orientata verso il pilota, ma anche lo schermo del sistema infotainment è facilmente visualizzabile. Difetti? A prima vista il padiglione posteriore tipico dei coupé limita un po’ lo spazio in altezza dei passeggeri con statura elevata; una caratteristica riguardante anche l’X6.
Sei potenti motori
Per assecondare il carattere sportivo dell’BMW-X4-Family-feeling sono a disposizione tre motori a benzina, nonché tre propulsori diesel. Tali unità appartengono alla famiglia BMW EfficientDynamics e coprono un arco di potenza che va da 184 CV a 313 CV, ottemperando inoltre la normativa antinquinamento Euro 6. Nei modernissimi motori in oggetto la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce eccellenti prestazioni, accompagnate da consumi ridotti. A titolo d’esempio, la motorizzazione a benzina 3 litri top di gamma (destinata alla versione BMW-X4-Family-feeling xDrive35i) eroga 306 CV, 400 Nm di coppia massima e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”5/10. Il tutto a fronte di un consumo medio pari a 8,3 litri per 100 km nel ciclo combinato. Analogamente, la BMW BMW-X4-Family-feeling xDrive35d si preannuncia altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di consumi. Il suo 6 cilindri in linea 3 litri turbodiesel eroga 313 CV e sviluppa una coppia massima di 630 Nm. Valori che fanno fermare il cronometro ad appena 5”2/10 sullo 0-100 km/h. Quanto al consumo medio nel ciclo combinato la BMW dichiara 6 litri per 100 km. In conclusione, degno di nota è anche il 4 cilindri turbodiesel 2 litri, che equipaggia la BMW BMW-X4-Family-feeling xDrive20d: 190 CV, 400 Nm e 5 litri per 100 km nel ciclo combinato (in presenza del cambio automatico Steptronic a otto rapporti) sono valori che non richiedono commenti.
Gianmarco Barzan
24/03/2014 – 17:59