Il riconoscimento per il design di Mazda3 — lanciata in Europa lo scorso autunno — è dovuto anche al design KODO ispirato al movimento presente su tutti i modelli di ultima generazione del costruttore Giapponese.
Un design innovativo che va a braccetto con la Tecnologia SKYACTIV – la base per elevare l’efficienza ma anche il divertimento nella guida. Tutti e tre i modelli di produzione KODO (inclusa Mazda CX-5) sono stati premiati per il loro design in numerose occasioni. Mazda riceverà l’ultimo Red Dot Award il 7 Luglio all’Aalto Theatre di Essen, in Germania.
Come pure per la competizione 2014 World Car of the Year, Mazda3 è l’unico modello non Tedesco presente in entrambi I gruppi di finalisti. Le rivali per il premio – scelte tra 24 candidate – sono Audi A3 e BMW Serie 4. La giuria di esperti di design, intanto, ha individuato Mazda3 come bestseller contro BMW i3 e Mercedes-Benz C-Class. I vincitori saranno annunciati il 17 Aprile al New York International Auto Show.
Dopo aver conquistato ad oggi oltre 150 premi ed aver superato la produzione globale di 4 milioni di unità in Gennaio, questo rappresenterebbe il maggior successo per Mazda3.
Inaugurato nel 1955 dal Centro con base a Essen “Design Zentrum Nordrhein Westfalen”, il Red Dot Awards prevede tre distinte categorie: design del prodotto, concept design, e design communication. Per l’edizione 2014, la giuria ha preso in considerazione 4.815 candidature da parte di ben 1.816 costruttori, designers e architetti provenienti da 53 Paesi. I prodotti vincitori, che saranno sul palcoscenico del Red Dot Design Museum dall’8 di Luglio al 3 Agosto (e online sul sito www.red-dot.de/pd), si sono guadagnati il diritto di fregiarsi del simbolo “Red Dot” symbol, sigillo internazionale dell’eccellenza nel design.
Redazione MOTORAGE
24/03/2014 – 16:19