Emozioni esclusive
Caratterizzate da un look sportivo ma non certo dimentico dell’eleganza, le special edition delle Mercedes-Benz SL ed SLK debuttano per l’imminente stagione primaverile. Entrambi i modelli sono da considerare veri e propri “instant classic”, in virtù di esterni inconfondibili e interni di grande pregio. Ecco tutti i loro segreti, a cominciare dalla SLK.
SL 2LOOK Edition – Passando a trattare della Mercedes- Benz SL, la versione 2LOOK Edition evidenzia piacevoli contrasti. Al riguardo, particolarmente accattivante si presenta l’abbinamento tra carrozzeria chiara – nei colori bianco chasmere magno designo, bianco diamante bright designo, grigio tenorite oppure argento iriduim- e il tetto ripiegabile a scomparsa nero lucido. I cultori dell’understatement potranno, però, scegliere la variante con tetto in tinta con la carrozzeria. Da sottolineare che la gamma colori comprende pure nero, nero ossidana e nero magnetite. Tutt’altro che destinati a passare inosservati, infine, sono i cerchi in lega da 19” torniti a specchio con design multirazze. Quanto all’abitacolo, viene riproposto l’abbinamento tra colori chiari e scuri. I sedili sportivi a canne verticali rivestiti in pelle nappa nera, infatti, creano un suggestivo contrasto con le finiture in pelle nappa bianco platino pearl designo. Inoltre, gli inserti decorativi designo verniciati in nero lucido sottolineano l’esclusività del modello. Completano l’opera i sedili climatizzati e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, entrambi utili per quando si viaggia open air nella stagione invernale. Sul fronte delle motorizzazioni, la SL 2LOOK Edition è disponibile nelle versioni 350 e 500, eroganti rispettivamente 306 e 435 CV.
SL 63 AMG- SL 65 AMG 2LOOK Edition
– Disponibili a partire da giugno, le SL 63 AMG ed SL 65 AMG 2LOOK Edition schierano diversi particolari in nero lucido tra cui: tetto rigido ripiegabile a scomparsa, tirante trasversale nella grembialatura anteriore AMG, alloggiamenti retrovisori esterni, alette su parafanghi e cofano motore, cornice delle luci diurne a LED, spoilerino e inserto nella grembialatura posteriore AMG. I terminali di scarico sono in nero cromato, mentre la classica finitura cromata è riservata alla doppia lamella della griglia radiatore, nonché alla scritta AMG. I cerchi in lega leggera, per parte loro, sono da 20” a 10 razze verniciati in nero opaco e torniti a specchio e, inoltre, lasciano intravedere le pinze freno rosse. All’interno è un vero e proprio trionfo di pelle nappa, con l’alternarsi del nero e del bianco e raffinati motivi a rombi riguardo i sedili sportivi AMG. Gli elementi decorativi sono verniciati in nero lucido, ma si possono richiedere senza sovrapprezzo gli inserti AMG in caronio. Dal punto di vista tecnico, in concomitanza con il debutto delle SL AMG 2LOOK Edition, tutti i modelli SL 63AMG erogheranno ben 585 CV di potenza massima, nonché un picco di coppia pari a 900 Nm. Valori dovuti al motore V8 5.461 cc con sovralimentazione ulteriormente affinato. In conclusione, con questo potenziamento il differenziale autobloccante rientrerà nella dotazione di serie.
Gianmarco Barzan
19/03/2014 – 17:35