Nissan GT-R 2014 – Godzilla is back
Con la GT-R Model Year 2014, ancora una volta i progettisti della Nissan sono riusciti a “innalzare ulteriormente l’asticella” delle performance globali. Un risultato tutt’altro che scontato, considerato come la supercar nipponica sembrava aver raggiunto da tempo la massima evoluzione. Con buona pace dell’ultima Porsche 911 Turbo S, concorrente per antonomasia.
Novità d’assetto – Le sospensioni della Nissan GT-R 2014 sono state messe a punto per ridurre le differenze di carico tra le quattro ruote, assicurando migliore stabilità e un’aderenza maggiore. Il contatto più uniforme degli pneumatici è ottenuto grazie al controllo ottimizzato delle valvole che assorbono gli urti, nonché alla nuova taratura di boccole e molle dello stabilizzatore anteriore. La regolazione di questi componenti, che sfrutta al meglio la corsa delle sospensioni e ottimizza la tenuta di strada, “regala” una guida scattante e sicura e una straordinaria trazione su fondi irregolari. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla stabilità in rettilineo migliorata, che richiede meno correzioni all’angolo dello sterzo per mantenere traiettorie appropriate in autostrada.
Scarpe grosse… – Per quanto concerne gli pneumatici, la nuova GT-R adotta i Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST CTT che, al di là del nome chilometrico, garantiscono ottime caratteristiche di tenuta di strada e risposte precise in tutte le condizioni. Tutto questo grazie a pareti laterali rigide che riducono la deformazione, ottimizzando la risposta dello sterzo in curva anche nella guida al limite. Quanto alle misure, anteriormente sono 255/40ZRF20(97Y) e posteriormente 285/35ZRF20(100Y).
Freni e sterzo ottimali – La calibrazione dei freni è stata messa a punto per assicurare una risposta più solida e lineare a velocità quotidiane, senza tuttavia perdere di vista minimamente le capacità di decelerazione nella guida al limite in pista. Inoltre, i progettisti ci tengono a sottolineare come la frenata sia generalmente più fluida, nonché capace di trasmettere maggiore sicurezza soprattutto in condizioni di umidità. Lo sterzo per parte sua ha un setup che riduce lo sforzo necessario per le manovre in città, mantenendo nel contempo la sua proverbiale risposta nella guida ad alta velocità. La combinazione tra la sensibilità di sterzo e la nuova messa a punto delle sospensioni assicura grande sicurezza alle velocità sostenute.
Prestazioni up – Spinta dal propulsore V6 3.799 cc biturbo erogante 550 CV, la Nissan GT-R accelera da 0 a 100 km/h in appena 2”8/10. A titolo di confronto, Ferrari 458 Italia, Lamborghini Aventador e Porsche 911 Turbo S fermano il cronometro rispettivamente a 3”4/10, 2”9/10 e 3”1/10, nonostante le “cavallerie” decisamente superiori. Il perché di tali performance sta non tanto nei 550 CV erogati dal motore, quanto nell’eccezionale trazione in fase di spunto, grazie alla trasmissione 4×4 associata al cambio in blocco al retrotreno. Cambio, rigorosamente a doppia frizione, che “spara” le marce con una violenza paragonabile più al DCT della Ferrari 458 Italia, che non al PDK della Porsche 911 Turbo S.
Estetica ritoccata – La GT-R 2014 sfoggia nuovi fari multi LED che, emettendo una luce intensa, creano un’illuminazione molto efficace e ben riconoscibile. Gli inediti gruppi ottici integrano il sistema AFS che adatta automaticamente l’angolazione degli anabbaglianti in base alla velocità. Alle andature sostenute in autostrada, gli attuatori delle luci regolano l’angolazione dei fari per proiettare la luce più lontano. Nella parte posteriore, i caratteristici gruppi ottici della GT-R formano un’illuminazione a cerchi omogenea, rendendo l’auto riconoscibilissima anche da lontano. Quanto agli interni, sulla versione Premium sono disponibili tre differenti tonalità d’interni in pelle, mentre la Black Edition dispone di sedili Recaro® neri con finiture rosse. In sostanza Godzilla, così è ribattezzata la Nissan GT-R dagli appassionati, è tornata ancora una volta ed è più veloce che mai.
Gianmarco Barzan
11/03/2014 – 18:04