Con la GT-R Model Year 2014, ancora una volta i progettisti della Nissan sono riusciti a “innalzare ulteriormente l’asticella” delle performance globali. Un risultato tutt’altro che scontato, considerato come la supercar nipponica sembrava aver raggiunto da tempo la massima evoluzione. Con buona pace dell’ultima Porsche 911 Turbo S, concorrente per antonomasia.
Novità d’assetto – Le sospensioni della Nissan GT-R 2014 sono state messe a punto per ridurre le differenze di carico tra le quattro ruote, assicurando migliore stabilità e un’aderenza maggiore. Il contatto più uniforme degli pneumatici è ottenuto grazie al controllo ottimizzato delle valvole che assorbono gli urti, nonché alla nuova taratura di boccole e molle dello stabilizzatore anteriore. La regolazione di questi componenti, che sfrutta al meglio la corsa delle sospensioni e ottimizza la tenuta di strada, “regala” una guida scattante e sicura e una straordinaria trazione su fondi irregolari. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla stabilità in rettilineo migliorata, che richiede meno correzioni all’angolo dello sterzo per mantenere traiettorie appropriate in autostrada.
Scarpe grosse… – Per quanto concerne gli pneumatici, la nuova GT-R adotta i Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST CTT che, al di là del nome chilometrico, garantiscono ottime caratteristiche di tenuta di strada e risposte precise in tutte le condizioni. Tutto questo grazie a pareti laterali rigide che riducono la deformazione, ottimizzando la risposta dello sterzo in curva anche nella guida al limite. Quanto alle misure, anteriormente sono 255/40ZRF20(97Y) e posteriormente 285/35ZRF20(100Y).
Freni e sterzo ottimali – La calibrazione dei freni è stata messa a punto per assicurare una risposta più solida e lineare a velocità quotidiane, senza tuttavia perdere di vista minimamente le capacità di decelerazione nella guida al limite in pista. Inoltre, i progettisti ci tengono a sottolineare come la frenata sia generalmente più fluida, nonché capace di trasmettere maggiore sicurezza soprattutto in condizioni di umidità. Lo sterzo per parte sua ha un setup che riduce lo sforzo necessario per le manovre in città, mantenendo nel contempo la sua proverbiale risposta nella guida ad alta velocità. La combinazione tra la sensibilità di sterzo e la nuova messa a punto delle sospensioni assicura grande sicurezza alle velocità sostenute.
Gianmarco Barzan
11/03/2014 – 18:04