Nuova Mazda MX-5 Excite
Fuga dalle convenzioni.
Il percorso di crescita del brand ha un obiettivo di medio/lungo termine – come dichiarato lo scorso anno dal Presidente di Mazda Corporation, Masamichi Kogai – ma un supporto importante viene dalla bandiera del marchio, la Mazda, MX-5, che a distanza di 25 anni mantiene il suo fascino
Dal salone di Chicago del 1989, all’entusiasmo dei progettisti (progetto “fuorilinea”) MX-5 ha interpretato lo spirito Mazda di sfida alle convenzioni.
Pensate ad esempio che un piccolo gruppo di progettisti Giapponesi Mazda sviluppò oltre 25 anni fa la MX-5 “fuorilinea”, cioè fuori dall’orario di lavoro, tanto erano convinti della bontà e del successo delle loro idee e tanto testardamente erano sicuri di poter convincere il Management, che al momento non era convinto affatto: il resto è storia.
Per il 2014, anche per festeggiare i 25 anni di questo modello, hanno sviluppato per il nostro mercato una nuova versione speciale: la MX-5 Excite.
Disponibile in soli due colori — Titanium Flash e Deep Chrystal Blue — la MX-5 nella versione speciale Excite sarà disponibile sia con carrozzeria Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata esclusivamente con motore 1.8L da 126cv e cambio manuale a 5 marce.
Queste le principali caratteristiche della versione speciale in Edizione Limitata MX-5 Excite:
Partendo dall’esterno:
• Cerchi in lega da 17” dal design specifico e dalla finitura cromata, con barra duomi per esaltare l’handling
• Maniglie con finitura cromata
• Specchietti con guscio cromato
• Due colori esclusivi: Titanium Flash e Deep Crystal Blue
• Badge “Excite” sul cofano posteriore e internamente sulla plancia centrale
All’interno:
• Sedili in pelle pregiata bi-colore (Sand/Black)
• Finiture interne esclusive (sul volante, sul pannello centrale, sul roll bar, sulle portiere etc), battitacco cromato, pedaliera in alluminio
• Navigatore satellitare touchscreen da 6.1” con USB, Bluetooth con funzione streaming e sistema MirrorLInk per la gestione diretta sul navigatore delle applicazioni per iphone/smartphone
Nel contesto rientra uno sviluppo tecnologico sofisticato che ha costituito la base per sviluppare l’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV :
1. Motore centrale anteriore e trazione posteriore
2. Bilanciamento dei pesi 50:50, con cofano lungo e coda corta
3. Peso contenuto e Baricentro basso
4. Cambio a corsa corta e dall’innesto rapido e preciso
5. Elevata rigidezza torsionale pur essendo una “aperta”, grazie allo specifico Power Plant Frame in alluminio (trave longitudinale centrale)
E’ così nata la partnership con il marchio “Elation”, brand d’elite conosciuto come “Emozione3”, specialista nei servizi esperienziali quali attività per il tempo libero, week end, viaggi, soggiorni in località esclusive.
Pertanto, tutti coloro che acquisteranno la MX-5 Excite riceveranno anche “MX-5 Exciting Experience”, uno scrigno pensato per Mazda che offrirà 5 differenti esperienze di viaggio inusuali, sulla scia di quello che in Mazda chiamamo “Defy Convention”, e cioè sfidare le convenzioni
Redazione MOTORAGE
02/04/2014 – 18:00