Nuova Nissan Note ECO
Da oggi anche bifuel benzina/GPL
BRC Gas Equipment e Nissan hanno sviluppato insieme una nuova versione Bifuel per la Nissan Note Eco, motorizzata con il 4 cilindri 1.2 da 80 Cv.
Il kit viene montato all’origine dall’azienda italiana ed è completamente integrato con la vettura, ivi comprese le funzioni di diagnostica. Questo assicura uno standard di qualità e affidabilità esente da qualsiasi tipo di preoccupazione.
Il sistema, già montato sulla Nissan Micra, comprende un serbatoio toroidale da 42 litri posizionato nello spazio riservato normalmente alla gomma di scorta (sostituito da un kit di gonfiaggio fornito di serie) e un commutatore con led luminosi posizionato sul tunnel centrale.
Il funzionamento segue uno schema classico: quando la Nissan Note viene messa in moto l’alimentazione iniziale utilizzata è la benzina. Premendo il pulsante sul commutatore, si passa al GPL.
Se in modalità GPL viene spenta, al riavvio successivo, conclusa la fase di riscaldamento del propulsore e con un colpo di gas, l’alimentazione viene automaticamente commutata in GPL.
Secondo la casa, il serbatoio può essere riempito fino all’80% della sua capacità massima (33,6 litri). Considerato un consumo medio dichiarato (di GPL) di 6,3 litri ogni 100 chilometri, e 4,7 litri/100 km con l’alimentazione a benzina, l’autonomia complessiva della Nissan Note ECO supera 1.400 chilometri.
PREZZI – Considerato un aggravio di costo di 1.350 euro per l’installazione dell’impianto a GPL, la Nissan Note 1.2 80 Cv costa 14,800 euro in versione Eco Visia, 16,100 in versione Eco Comfort (con climatizzatore e impianto radio) e 16.800 euro in versione Eco Acenta.
Nissan fornisce la garanzia ufficiale di 3 anni o 100.000 km, con intervalli di manutenzione identici al corrispondente modello a benzina: 20.000 km o 12 mesi. Nel caso della Note Eco, sono previsti pochi controlli specifici a componenti dellimpianto GPL (serraggio delle tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL.
Alvise Seno
19/03/2014 – 18:19