E’ risultato per il motore tre cilindri turbo benzina PureTech!
La PEUGEOT 308, eletta di recente Auto dell’Anno 2014 in Europa, completa la sua gamma con il nuovo motore turbo benzina PureTech da 130 CV. Una berlina di serie ha appena stabilito il nuovo record di consumi: 2,85 litri di carburante per 100 km e 1810 chilometri percorsi con un pieno!
Queste prestazioni sono state realizzate nel circuito di Almeria (Spagna) sotto il controllo delle autorità francesi dell’UTAC (Unione tecnica dell’Automobile, del motociclo e del ciclo). Una PEUGEOT 308, rigorosamente di serie, equipaggiata con il nuovo motore tre cilindri turbo benzina PureTech e dotata di un cambio manuale a sei marce, ha viaggiato per più di 32 ore consumando 51,4 litri. La PEUGEOT 308 stabilisce un nuovo record di consumi e di distanza con un solo pieno. Per ottenere questo risultato, vari piloti si sono avvicendati al volante della vettura durante il test.
Le prestazioni sono state ottenute con un’auto di serie e permettono alla PEUGEOT 308 1,2 litri e-THP 130 di diventare il punto di riferimento in materia di consumi per un modello a larga diffusione equipaggiato da un motore benzina. Compatto, virtuoso e prestazionale, questo motore turbo è un concentrato di efficacia e di tecnologia di alto livello. Dotato di un’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar) e di un turbo di nuova generazione ad alto rendimento (che gira a 240.000 g/min), rappresenta un vero punto di rottura tecnologico. Abbinato alla vettura più compatta e più leggera del suo segmento, questo motore può esprimere appieno il suo dinamismo e la sua sobrietà eccezionali.
Già punto di riferimento del suo segmento nelle motorizzazioni diesel con la versione BlueHDi 1,6 litri da 120 CV che vanta un consumo medio misto di 3,1 l/100 km ed emissioni contenute in 82 g di CO2/km, la PEUGEOT 308 dimostra ancora una volta la qualità della sua progettazione e la sua omogeneità globale. Commercializzata a fine marzo, la PEUGEOT 308 1,2 l e-THP 130 è omologata in 4,6 l/100 km e107 g di CO 2/km.