Renault Zoe al Rally Montecarlo Zenn 2014
Vittorie per le elettriche
Il prestigioso Rally di Montecarlo ZENN ha visto ZOE, non solo uscire indenne da condizioni atmosferiche a dir poco inclementi, ma anche celebrare il suo debutto automobilistico internazionale con il primo posto nella gara e la vittoria in tutte e quattro le prove di regolarità.
– 1° posto in classifica generale, Rally di Montecarlo ZENN
– 1° posto, premio regolarità
– 1° posto, premio consumo energetico
– 1° posto, premio maneggevolezza
– 1° posto, sfida a squadre.
Il Rally di Montecarlo ZENN (Zero Emission, No Noise) è la parte più “verde” del Rally di Montecarlo delle Nuove Energie, riservato esclusivamente ai veicoli elettrici.
La quinta edizione, svoltasi dal 21 al 23 marzo 2014 a Monaco, ha proposto tre tappe speciali di lunghezza diversa, compresa fra 46,51 e 88,08 km, suddivise in un totale di quattro prove di regolarità.
Le auto si sono sfidate sullo sfondo mozzafiato della strada costiera che si snoda da La Turbie a Peille e da Sainte Agnès a La Turbie, sul Mediterraneo. I partecipanti hanno dovuto fronteggiare piogge torrenziali e nebbia fitta proprio nella giornata più impegnativa (sabato 22 marzo), caratterizzata da due tappe speciali suddivise in tre prove di regolarità.
La competizione si è poi conclusa con una prova di maneggevolezza svoltasi al porto di Monaco.
CLASSIFICA GENERALE
1. RENAULT ZOE
2. MITSUBISHI I-MIEV
3. THINK CITY
CLASSIFICA REGOLARITÀ
1. RENAULT ZOE
2. THINK CITY
3. MITSUBISHI I-MIEV
CLASSIFICA CONSUMO ENERGETICO
1. RENAULT ZOE
2. RENAULT ZOE
3. MITSUBISHI I-MIEV
CLASSIFICA MANOVRABILITÀ
1. RENAULT ZOE
2. CITROEN C-ZERO
3. RENAULT ZOE
CLASSIFICA SQUADRE
1. RENAULT ZOE
2. CITROEN C-ZERO
3. RENAULT ZOE
ZE ZOE TEAM ha schierato tre Renault ZOE, affidate a equipaggi dal background differente:
– Un equipaggio ‘agonismo’ composto da Greg Jonkerlinck e dal co-pilota Yves Munier, piazzatosi al primo posto della classifica generale dopo aver vinto le quattro prove di regolarità.
– Un equipaggio ‘stampa’ composto da Christophe Bourgeois, arrivato quarto in due delle prove di regolarità e nono nel test di maneggevolezza disputato da 96 partecipanti, battendo rivali temibili come Tesla S e Lotus Elise.
– Un equipaggio ‘privato’, con una ZOE guidata da Frédéric Allari e dalla co-pilota Nathalie Rouvier, le cui eccellenti prestazioni nelle prove di regolarità sono valse un ottimo quinto posto nella classifica generale.
“QUESTA VITTORIA DIMOSTRA CHE SIAMO ALLALBA DI UNA RIVOLUZIONE”, GREG JONKERLINCK
Tutti e tre i piloti di ZOE al Rally di Montecarlo ZENN concordano nel lodare le qualità della vettura in sei aree chiave:
– Praticità: facilità di familiarizzazione e duso, assenza del cambio, ecc.
– Maneggevolezza: ZOE nasce come vettura elettrica e vanta una distribuzione del peso ottimale grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale.
– Prestazioni brillanti: la coppia massima (220 Nm) è immediatamente disponibile, un vantaggio straordinario per le accelerazioni, ad esempio nelle uscite dai tornanti.
– Gestione ottimizzata dellautonomia: facilitata dal sistema multimediale R-Link.
– Autonomia di percorrenza: grazie al Range Optimizer di ZOE, i piloti hanno potuto concentrarsi unicamente sulla guida avendo sempre a disposizione unautonomia più che sufficiente, mai scesa al di sotto del 42%, nemmeno nella lunga tappa da 88 km.
– Velocità di ricarica: la possibilità di collegarsi a una presa da 22 kW avrebbe fatto la differenza in caso di breve sosta per ricaricare la batteria.
ZOE E IL RALLY DI MONTECARLO ZENN IN CIFRE
18 squadre in gara
7 nazionalità rappresentate
9 marchi automobilistici
5 trofei, tutti vinti dai piloti ZOE
200 km circa di tappe speciali
8 ore di percorrenza
Redazione MOTORAGE
26/03/2014 – 17:37