MotorAge New Generation

SKYACTIV-G – Viaggiare nel futuro.

 Mazda ritiene che la combustione interna abbia ancora ampi margini di crescita, e SKYACTIV ne indica la strada.

 Elastici e progressivi – I motori 4 cilindri a benzina della gamma SKYACTIV-G Mazda sono dotati di iniezione diretta, compressione elevatissima e – a differenza delle tendenze attuali – sono privi di turbo.

 Si parte dal motore SKYACTIV-G 1.5 da 74 kW/100 CV, per poi salire allo SKYACTIV-G 2.0 in tre varianti (88 kW/120 CV, 107 kW/145 CV, e 121 kW/165 CV), ed arrivare infine ai 141 kW/192 CV dello SKYACTIV-G 2.5.

 Rapporto di compressione 14:1, assai alto per vetture di grande serie (13:1 per SKYACTIV-G 2.5), poi, componentistica più leggera e attriti interni ridotti.
La Casa dichiara che sono più leggeri del 10% e ottengono consumi ridotti fino al 20%, con il 15% di coppia in più ai regimi bassi e medi.
Da considerare anche un sistema di scarico 4-2-1 di concezione specifica, l’uso di iniettori multiforo con sei ugelli per migliorare la polverizzazione del carburante, una speciale cavità del pistone per ridurre le perdite da raffreddamento.
In controtendenza verso motori più piccoli e sovralimentati, qui puntano sui motori aspirati.

 I modelli possono disporre dellinnovativo sistema di rigenerazione dellenergia in frenata Mazda i-ELOOP e i-stop, il sistema di spegnimento al minimo effettivamente molto rapido.

 Mazda ha scelto dunque una propria strada attraverso una nuova generazione di propulsori per alzare l’efficienza senza compromettere le prestazioni.
SKYACTIV G ha aperto una nuova era in Mazda, portandola a progettare da zero una gamma di vetture totalmente nuova. Con obiettivi ambiziosi, visto che gli ingegneri volevano migliorare i consumi e le emissioni di CO2 ma anche la sicurezza, le prestazioni e la maneggevolezza.
La loro “mission” è di ottenere tutto ciò senza alcun compromesso. Vedremo

 SKYACTIV-G 1,5 SKYACTIV-G 2.0

 Potenza standard (n.d. in Italia) SKYACTIV-G 2.0

 High Power

 (con i-ELOOP)

 Tipo motore I4 DOHC 16 valvole I4 DOHC 16 valvole I4 DOHC 16 valvole

 Cilindrata cm3 1.496 1.998 1.998

 Alesaggio x corsa mm 74,5 x 85,8 83,5 x 91,2 83,5 x 91,2

 Comando alberi a camme Catena di distribuzione Catena di distribuzione Catena di distribuzione

 Sistema iniezione
carburante Iniezione diretta Iniezione diretta Iniezione diretta

 Rapporto di
compressione 14,0 : 1 14,0 : 1 14,0 : 1

 Sistema di controllo
emissioni Catalizzatore a tre vie Catalizzatore a tre vie Catalizzatore a tre vie

 Potenza max kW(PS)/
giri/min 74(100) / 6.000 88(120) / 6.000 121(165) / 6.000

 Coppia max Nm/
giri/min 150 / 4.000 210 / 4.000 210 / 4.000

 Tipo di carburante 95 RON 95 RON 95 RON

 Capacità serbatoio carburante l 51 51 51

 Capacità olio motore l 3,9 4,0 4,0

Fabrizio Romano
31/03/2014 – 17:51

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