Volkswagen e-Golf – Con la spina nel fianco
L’autonomia dichiarata in 190 km, con batteria completamente carica, rappresenta un punto a favore della Volkswagen e-Golf ad alimentazione elettrica, capace di accelerare da 0 a 60 km/h in 4”2/10 e raggiungere 140 km/h autolimitati di velocità massima. L’ultima nata di Wolfsburg ha tre modalità di marcia intuitive, ovvero Normal, Eco ed Eco+ selezionabili tramite la leva centrale, nonché quattro livelli di recupero di energia (D1, D2, D3 e B) attivabili con altrettanta facilità. Con queste caratteristiche principali la Volkswagen per antonomasia fa il suo ingresso nel (sempre più nutrito) mondo delle vetture full electric.
La sportività non manca – Nonostante sia nata per ottenere il massimo in termini di rispetto ambientale, la e-Golf vanta caratteristiche decisamente sportive. Di base la Golf, lo ricordiamo, ha un buon assetto e tale versione, in virtù del baricentro abbassato grazie al posizionamento della batteria al litio, implementa ulteriormente le performance in termini di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Quanto allo scatto da fermo, la coppia massima pari a 270 Nm disponibile immediatamente rende la vettura assai reattiva, mentre il picco di potenza pari a 115 CV garantisce allunghi più che buoni.
Bene equipaggiata – La Volkswagen e-Golf vanta una ricca dotazione di serie, tra cui spicca il sistema di radio navigazione high-end Discover Pro. Sul fronte della funzionalità, l’app Volkswagen Car-Net e-Remote offre in ogni momento la possibilità di avviare il caricamento delle batterie, di attivare la climatizzazione autonoma a motore spento, oppure di visualizzare i dati vettura. Infine, dal punto di vista estetico la e-Golf si distingue per l’elemento trasversale blu nella calandra e nei gruppi ottici, oltre ai cerchi in lega leggera aerodinamici da 16”.
Mobilità complementare – Tra i vantaggi offerti dalla e-Golf, al pari della altre Volkswagen elettriche, vi è la possibilità di usufruire per i primi tre anni di un’auto a noleggio gratuito con propulsore convenzionale. L’iniziativa è valida fino a 30 giorni all’anno (con chilometraggio limitato), offrendo quindi la massima flessibilità per andare in vacanza, ad esempio. La Volkswagen e-Golf sarà in vendita in Italia a partire da giugno a circa 37.000 €; un prezzo tutto sommato concorrenziale nel settore delle auto elettriche.
Gianmarco Barzan
14/03/2014 – 18:27