Dopo il lancio di 15 nuovi modelli e versioni derivate nel 2013, la Audi vorrebbe presentare 17 nuove vetture nel solo 2014. L’annuncio è stato dato in occasione della recente conferenza stampa annuale della Casa di Ingolstadt, alla presenza del Presidente di AUDI AG Rupert Stadler. Primo esempio delle nuove vetture promesse è la TT terza generazione che potete ammirare in foto.
Risultati record nel 2013 – Il Gruppo Audi ha dichiarato cifre importanti per l’anno fiscale 2013. Con circa 1,575 milioni di vetture a Marchio Audi vendute, la Casa dei quattro anelli ha conquistato nuovi record, raggiungendo con due anni di anticipo l’obiettivo prefissato per il 2015 (oltre 1,5 milioni di vendite). Nel contempo sono stati incrementati i ricavi fino a 49,9 miliardi di euro, ottenendo nuovamente un utile operativo di oltre 5 miliardi di euro. Inoltre, il rapporto tra utile operativo e vendite per il 2013 ha raggiunto complessivamente il 10,1% superando leggermente l’obiettivo strategico prefissato, che si presumeva essere compreso tra l’8 e il 10%.
Nuove assunzioni – La Audi conta di mantenere lo stesso ritmo di crescita in futuro e, da qui al 2018, investirà circa 22 miliardi di euro in innovazioni e inedite tecnologie, oltre che nell’espansione dei propri stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Solo in Germania, quest’anno, il Marchio dei quattro anelli assumerà 1.500 nuovi collaboratori e offrirà la possibilità di svolgere un apprendistato o un tirocinio a 750 giovani.
Risultati tangibili – Gli elevati investimenti di capitale degli ultimi anni stanno cominciando a dare i loro frutti. Come anticipato in apertura, infatti, al Salone di Ginevra la Audi ha presentato la nuova TT che secondo Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo sviluppo tecnico, “racchiude tutti i tratti distintivi del Marchio Audi. Sportività allo stato puro, design sofisticato ed efficienza all’avanguardia”.
Tra i tanti progetti in corso vi è lo sviluppo dei propulsori TDI, che verranno potenziati mantenendo inalterate le eccellenti qualità in termini di robustezza e riduzione dei consumi. Nel frattempo, il Marchio dei quattro anelli ha aumentato la potenza specifica dei propri motori TFSI, attestandosi su 210 CV/litro. “Valore che sarebbe stato degno di una vittoria a Le Mans un paio di anni fa”, ha precisato Ulrich Hackenberg.