Rendendo omaggio all’arte dell’automobile francese degli anni 1920-1930, la sua carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro artigiano della lavorazione delle lamiere.
Pezzo unico, reinterpreta i codici storici che sono alla base della passione automobilistica : linee allungate e dinamiche, una linea di cintura della carrozzeria alta, parabrezza inclinato, padiglione basso (solo 1,31m), profilo molto slanciato che nasconde un abitacolo con un ampio volume, fiancate fortemente curvate sulle parti inferiori della carrozzeria, in fibra di basalto, ruote da 20 pollici.
Per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica, nella parte posteriore EXALT si riveste di un tessuto efficiente, lo Shark Skin. Grazie alla sua struttura dotata di una granatura tecnica, questo materiale derivato dal biomimetismo, migliora notevolmente le caratteristiche aerodinamiche del veicolo allo scopo di ridurre i consumi. Il suo impiego è sublimato da un taglio netto che opera la transizione tra la porta posteriore e il pannello laterale posteriore, la transizione tra la tonalità grigia dell’acciaio e quella rossa dello Shark Skin. Questo materiale contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di EXALT – con un SCx di 0,6 – associato ad altri elementi : estrattore dell’aria nel fascione paracolpi posteriore, curvatura del padiglione, retrovisori profilati.
PEUGEOT EXALT offre anche un’inedita polivalenza per una berlina. Il portellone ha una cinematica innovativa a pantografo. Quest’architettura libera un’apertura massima in un volume esterno ridotto. Il portellone con l’elemento hobby motorizzato e integrato lascia scoprire un bagagliaio dalla soglia di carico bassa. Rivestito in legno, ha un aspetto molto valorizzante e facilita le operazioni di carico e scarico dei bagagli.
Il PEUGEOT i-Cockpit dispensa un’esperienza di guida intensa dedicata al piacere. Il volante ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné nonché il pannello con la strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una lettura intuitivi. Nel prolungamento della consolle centrale, due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni come il computer di bordo, il sistema HiFi o la navigazione. Il secondo schermo presenta un piccolo pannello sempre visibile per comandare la climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.
Sulla plancia sono posizionati nove Toggle Switches che, per il loro disegno, evocano l’universo musicale. Sono suddivisi in due gruppi, due comandi a sinistra del volante ridotto e sette a destra. Questa suddivisione è stata adottata per la capacità del cervello umano di memorizzare agevolmente fino a sette elementi, in termini di posizione e funzione. Tra l’altro, il conducente ha la libertà di abbinare a piacere i Toggle Switches alle funzioni: accesso alla navigazione con un comando, impostazione dei parametri del veicolo con un altro, ecc. Può anche assegnare a uno dei Toggle Switches l’attivazione del sistema di luce nera. Integrato nei proiettori, questo sistema è particolarmente efficace nelle fasi di transizione fra le condizioni di luce diurna e notturna. In tal modo la guida diventa sicura e tranquilla in condizioni di visibilità precaria perché la luce nera fa risaltare la segnaletica orizzontale della strada.
Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT si dota di un innovativo sistema di trattamento dell’aria denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto, Pure Blue purifica le superfici dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Quando il veicolo è in movimento, un filtro attivo tratta l’aria prima che questa entri nell’abitacolo, eliminando i composti organici volatili e le particelle sottili. Così gli occupanti viaggiano sempre in un ambiente puro.
Tra questi due materiali, una fascia realizzata in stampa 3D nasconde le fonti dell’impianto HiFi. La sua struttura trae ispirazione dalle camere anecoiche, in cui i diedri delle pareti riducono i disturbi acustici.
A bordo di PEUGEOT EXALT, ad ogni occupante, conducente o passeggero, è riservata un’accoglienza privilegiata. I sedili sportivi in composito abbinano sedute e schienali in tessuto chiné a zone laterali in pelle patinata. I tessuti e la pelle sono lavorati con un processo che ottimizza la gestione delle risorse. Infatti, per evitare i tagli e e i cascami, il tessuto è messo in forma con l’ausilio di pinze. Questa procedura semplice si rifà alla tradizione delle grandi case di confezione di abiti da uomo. Il tessuto presenta così superfici con pieghe nette e senza cucitura.
Di solito, la pelle usata per le auto è selezionata per l’assenza di segni, poi viene tinta per diventare perfetta. Ottimizzando le pelli, EXALT si appropria di queste imperfezioni di aspetto, per trasformarle nella firma esclusiva di ognuna. Poi la pelle è invecchiata naturalmente, senza ricorrere a prodotti chimici.
Il legno di ebano nero è stato scelto per il suo aspetto nobile e perché cresce nel continente asiatico. Sfoggia un motivo disegnato dall’agenzia PINWU Design Trio. Associa un leone a fusti e foglie di bambù e la sua realizzazione è affidata a un artigiano cinese che padroneggia una tecnica tradizionale.
Infine, la fibra di carbonio cede il posto alla fibra di basalto, un composito naturale. Derivata dalla fusione della pietra che porta lo stesso nome, riduce l’uso di sostanze petrolchimiche.
PEUGEOT EXALT, che pesa solo 1700 kg, è mossa da una catena di trazione HYbrid4 plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote. Il cofano cesellato contiene il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una potenza specifica di quasi 170 CV/l, tra le migliori al mondo. Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida elettrica o ibrida.
Questo motore interviene anche per ricaricare la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata.
Sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore, la frenata viene prodotta dalla coppia di resistenza del motore elettrico. La tecnologia HYbrid4 converte in elettricità l’energia cinetiche che dovrebbe essere dissipata dai dischi e dalle pastiglie.
Tecnologia intelligente, HYbrid4 si adatta istantaneamente ai desideri del guidatore selezionando il modo di guida desiderato: elettrico, benzina, ibridazione benzina-elettrico. Il conducente sente l’intensità del viaggio beneficiando del know-how di PEUGEOT in materia di comportamento su strada.
Redazione MOTORAGE
15/04/2014 – 22:37