Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air
Ducati, da sempre attenta alle nuove tecnologie e alla sicurezza, presenta la nuova Multistrada 1200 S Touring D|air, modello fornito di un sistema intelligente integrato nel veicolo e collegato wireless alle giacche Ducati Apparel D|air® firmate Dainese, dotate di airbag. Si tratta di una ‘prima assoluta’ nel settore motociclistico che unisce l’innovazione di due importanti marchi italiani e rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza nel mondo delle due ruote.
Combinando la grande esperienza di Ducati e di Dainese, è stato sviluppato un sistema di sicurezza passivo che, grazie a sensori e a un’elettronica integrati nel veicolo, ha una comprensione costante della situazione dinamica del veicolo, in modo da attivare gli airbag esclusivamente in una reale condizione di incidente. Il sistema Multistrada D|air® esegue l’analisi dei dati e comanda l’apertura dell’airbag della giacca, sia del pilota che del passeggero, in appena 45 millisecondi, riducendo considerevolmente il rischio di lesioni da impatto.
La Multistrada 1200 S Touring D|air® è la prima moto di produzione con sistema airbag integrato nellabbigliamento ad aver superato i rigorosi test necessari per ottenere la certificazione TÜV SÜD, rilasciata dallautorevole organismo tedesco responsabile degli standard per airbag indossabili. Lutilizzo in anteprima assoluta da parte di Ducati della tecnologia sviluppata in collaborazione con Dainese, sottolinea ancora una volta l’impegno del marchio italiano per un costante miglioramento della sicurezza, già garantita dal Ducati Safety Pack che comprende ABS regolabile a più livelli, controllo di trazione anch’esso regolabile e dal Ride-by-Wire per il controllo dellerogazione di potenza.
La Multistrada 1200 S Touring D|air®, dotata anche di sospensioni Skyhook semiattive, sarà disponibile nelle concessionarie europee a partire da maggio 2014, insieme alle giacche D|air® Street.
Lairbag, oggi universalmente diffuso nel settore automobilistico, si conferma come il migliore sistema di sicurezza passivo. Un airbag motociclistico per uso stradale tuttavia, per essere realmente efficace, deve avere un tempo di intervento inferiore agli 80 millisecondi per consentire unadeguata protezione del pilota in caso di impatto con un altro veicolo. La Multistrada 1200 S Touring D|air® è in assoluto la prima moto a utilizzare la tecnologia airbag integrata con la moto e in grado di garantire, allo stesso tempo, tempi di intervento istantanei.
Il D|air® della Ducati Multistrada è stato progettato per attivarsi in appena 45 millisecondi e proteggere le parti vitali del corpo del pilota esposte allimpatto che prima non erano protette, assorbendo la forza durto grazie a una sacca gonfiabile integrata da Dainese allinterno della giacca. Lairbag è in grado di espandersi in una frazione di secondo, senza ostacolare il pilota; inoltre, il sistema è in grado di distinguere un incidente
potenzialmente pericoloso da uno a bassa velocità o dalla semplice caduta della moto da ferma.
Lintelligenza del sistema è assicurata da un sofisticato algoritmo, che gestisce dati forniti da due sensori accelerometrici triassiali fissati ai piedini destro e sinistro della forcella anteriore della Multistrada, e da altri due accelerometri posteriori triassiali, montati nella centralina elettronica (ECU) del D|air®, posizionata sotto nel sella. Quando i sensori rilevano una potenziale condizione di incidente, l’algoritmo impiega appena 25 millisecondi per decidere se è necessario o meno gonfiare la sacca dellairbag. In caso di intervento, lECU del D|air®, che si trova a bordo della Multistrada e che è in costante contatto radio bidirezionale con le giacche Dainese, il gonfiaggio dellairbag che avviene in soli 20 millisecondi, in soli 45 millisecondi dallinizio dellimpatto il sistema è pienamente protettivo.
D|air® incrementa soltanto di 1kg il peso della Multistrada, e lunica differenza visibile è laggiunta di ununità di visualizzazione a LED sopra la strumentazione principale, che mostra costantemente la condizione del sistema. Il display orizzontale è suddiviso in tre sezioni luminose, da sinistra a destra, si trova lo stato giacca “Pilota”, la spia di warning “D|air” e lo stato giacca “Passeggero”. Pensate per informare lutente, le sezioni Pilota e Passeggero restano permanentemente illuminate (luce verde) per confermare che le giacche con airbag di entrambi sono collegate (accoppiate) al sistema D|air® e pronte per luso. In caso di malfunzionamento riguardante la giacca, la segnalazione luminosa avverte lutente con un lampeggio lento. La spia gialla centrale rimane spenta quando il sistema è attivo e pronto per luso, ma si accende con luce fissa per segnalare la carica insufficiente della batteria della giacca o un errore del sistema D|air®.
La sezione circolare a matrice di punti (Dot-matrix) della strumentazione originale della Multistrada viene utilizzata per visualizzare informazioni sulla carica della batteria dellairbag di pilota e passeggero e per ricordare le scadenze di manutenzione programmata della giacca.
Il sistema intelligente D|air® della Multistrada 1200 S Touring è in grado di riconoscere le principali
situazioni nelle quali comandare lespansione degli airbag delle giacche. Tali condizioni comprendono:
a) impatto frontale del veicolo con un altro oggetto
b) collisione laterale con un altro veicolo o tamponamento da parte di un altro veicolo
c) perdita di controllo e scivolata della moto su un fianco. In questultima situazione, lairbag si espande per offrire protezione al pilota e al passeggero in caso di impatto contro un ostacolo durante la scivolata dopo la caduta. Grazie alla capacità di riconoscere queste condizioni, il sistema evita di intervenire in situazioni che non comportano pericoli immediati, ad esempio in caso di guida sportiva aggressiva, perdita di equilibrio durante una manovra a bassa velocità o caduta della moto parcheggiata.
Redazione MOTORAGE
23/04/2014 – 14:33