Debuttano nelle concessionarie Fiat italiane le Panda Young e Punto Young, offerte fino al 30 aprile al prezzo di lancio di 9.950 e realizzate su misura dei clienti giovani, particolarmente attenti all’appeal stilistico e agli ultimi ritrovati in termini di connettività. Ricche le dotazioni di serie, tra cui My Stream Radio Clarion, climatizzatore ed ESC (controllo elettronico di stabilità).
Cinque colori e non solo
La Fiat Panda Young è disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma e in 5 tinte di carrozzeria: bianco Gelato, rosso Passione, nero Cinema, grigio Argento e verde Prato. All’esterno la vettura è caratterizzata da alcuni dettagli distintivi, come gli sticker laterali e posteriore con il logo Young, le calotte grigio opaco degli specchietti retrovisori e i copri cerchi grigio opaco con coprimozzo Panda giallo. La stessa impronta dinamica e fresca si ritrova nell’abitacolo, dove spiccano il rivestimento dei sedili in tessuto specifico con cuciture gialle e il logo Young sul poggiatesta. Inoltre, è possibile estendere la personalizzazione optando per il ColorYOU che include tetto e calotte specchi verniciati di nero, cristalli posteriori e lunotto privacy.
Punto di riferimento
Sono passati ormai 9 anni dal debutto, ma la Fiat Punto mantiene ancora una linea gradevole e al passo con i tempi. Sarà lo stile disegnato in origine da Giugiaro (le sue realizzazioni sono molto longeve), sarà la versatilità gradita a un pubblico eterogeneo, ma la compatta Fiat del segmento B è a tutt’oggi la seconda auto più venduta in Italia. Ora la versione Young (proposta a 3 o a 5 porte) è destinata a implementare ulteriormente il successo della Punto, distinguendosi per la specifica caratterizzazione e proponendo tutte le motorizzazioni in gamma. In dettaglio, la Punto Young sfoggia le calotte degli specchietti retrovisori in grigio opaco, il montante in nero lucido e i proiettori bruniti. Su entrambe le fiancate anteriori figura il badge Young, mentre l’interno si distingue per il rivestimento dei sedili in tessuto jeans con cuciture gialle e il logo Young sui poggiatesta. Infine, per personalizzare ulteriormente la vettura, la Fiat propone il Pack Young Style composto da cerchi in lega da 15” diamantati nero lucido (abbinati a pneumatici 185/65R15), cristalli oscurati e fendinebbia.
“Musica, ragazzi!”
Sia la Panda sia la Punto Young hanno di serie la My Stream Radio Clarion, un contenuto tecnologico che consente di essere sempre connessi alla musica preferita, nonché agli smartphone per poter chiamare e interagire con gli amici in totale sicurezza, senza staccare mai le mani dal volante. La My Stream Radio ha un’interfaccia wireless bluetooth incorporata che supporta comandi vocali e download della rubrica telefonica. Da parte sua la funzione bluetooth audio streaming offre la possibilità di ascoltare in auto le proprie playlist, oppure le radio in streaming senza cavi dal proprio smarthpone (o da altri device, i-Phone incluso). Tutte le funzioni sono facilmente comandabili attraverso la manopola centrale e, inoltre, la radio è dotata delle prese USB/AUX-in. Installata direttamente in stabilimento (a Pomigliano d’Arco per la Panda e a Melfi per la Punto), la radio Clarion ha un amplificatore da 50Wx4 capace di trasmettere un suono di alta qualità, con linearità superiore e minori distorsioni rispetto a un sistema con amplificatore tradizionale. Tutto questo anche al massimo del volume.
Gianmarco Barzan
14/04/2014 – 13:00