In occasione della Design Week, Ford ha svelato a Milano la nuova S-MAX Vignale Concept, compiendo un nuovo passo in avanti verso la realizzazione della vision Vignale, la filosofia Ford per un’esperienza superiore di acquisto e possesso.
“La S-MAX Vignale Concept oltrepassa i limiti del design tradizionale e parla a una clientela che cerca prodotti che valorizzano il design”, ha dichiarato Martin Smith, Design Executive Director di Ford Europa. “I designer Vignale si sono ispirati alle tendenze dello stile e della moda per creare questa nuova espressione del brand Ford”.
La nuova S-MAX Vignale Concept è dotata di cerchi in lega da 21”, di rifiniture cromate in alluminio scuro, di una speciale griglia Vignale e di interni in pelle di qualità superiore. Il colore è il nuovo ed esclusivo ‘Milano Grigio’, mentre il soffice pellame è contraddistinto da impunture a losanghe e dai loghi Vignale a rilievo. Le tecnologie innovative di cui è dotata comprendono la comunicazione automatica car2car, docking station per tablet sui sedili posteriori e un avanzato sistema di configurazione dello spazio a elevata versatilità, con tecnologia thin-seat.
La S-MAX Vignale Concept aggiorna lo stile dinamico della S-MAX, riconoscibile dalla forma arcuata del tetto, rendendolo ancora più energetico. Il nuovo colore Vignale, ‘Milano Grigio’, è un perlato che richiama la luminosità dei gioielli ed è ispirato alle tonalità metalliche sempre più utilizzate nell’arredamento e nella moda di tendenza. L’attenzione al colore si ritrova anche nei dettagli in Dark Rose Grey che avvolgono gli scarichi, nelle prese d’aria e sul profilo frontale. La griglia frontale richiama l’elaborato e raffinato design a celle esagonali già mostrato a bordo della Mondeo Vignale Concept ed è rifinita in un elegante grigio opaco metallescente, con profilo esterno in alluminio satinato.
“Il Salone del Mobile e la Design Week insegnano che oggi il vero lusso non ha bisogno di eccessi”, ha spiegato Stefan Lamm, Exterior Design Director, di Ford Europa. “Tonalità più leggere e una grande attenzione alle rifiniture e ai dettagli ci aiutano a raggiungere nuovi livelli di raffinatezza”.
La combinazione a contrasto dei colori, con esterni chiari e interni più scuri, è ispirata ai più recenti trend dell’abbigliamento maschile, mentre altre influenze possono essere riconosciute nel mondo dell’arredamento. Impunture e pellami perlati sono infatti i materiali che avvolgono le forme affusolate e contemporanee dei divani di categoria superiore.
All’interno, la pelle riveste Il pannello strumenti e prosegue ai lati del tetto panoramico creando un’atmosfera che comunica classe ed eleganza.
Le superfici metalliche si avvalgono di tonalità più calde e trovano posto, nella forma di motivi a rilievo in alluminio, all’altezza del volante e sulla console del lato passeggero, a testimonianza di un’attenzione particolare al feeling tattile delle superfici. Il logo Vignale in alluminio satinato domina il pannello in corrispondenza del display centrale.
I sedili sono vestiti di un’interpretazione della pelle trapuntata simile a quella già vista a bordo della Mondeo Vignale Concept. I motivi esagonali dei sedili esterni si alternano alle fasce rettangolari e si arricchiscono di impunture rosso scuro che evidenziano le forme e i profili dei sedili.
“La fluidità dell’interpretazione cromatica e la qualità delle rifiniture e dei dettagli avvolgono la S-MAX Concept con un senso classico di eleganza”, ha spiegato Sonja Vandenberk, Chief Designer Colori e Materiali, di Ford Europa. “Ci siamo ispirati alle tendenze più recenti del mondo della moda e dell’arredamento, e tessuti, pellami, colori e attenzione ai dettagli riflettono queste influenze”.
Secondo le statistiche Ford, la metà delle proprie large cars è venduta con allestimenti top di gamma. Il 30% dei clienti cerca inoltre livelli superiori in quanto a dotazioni e assistenza.
“Molti clienti cercano auto Ford più esclusive rispetto alla nostra attuale offerta europea”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “I trend evidenziano inoltre una crescente domanda per un’esperienza di possesso più personale, sorprendente e costruita su misura del cliente, rispetto ai propri impegni e alle proprie necessità. Vignale andrà incontro a questa domanda con modalità innovative ed esclusive”.
Le ricerche Ford mostrano che un terzo dei clienti che acquista auto dei brand premium identifica nella qualità del servizio di assistenza la principale differenza tra un’esperienza di possesso superiore e una convenzionale. Competenza ed efficienza del personale della concessionaria sono inoltre i due fattori più importanti nella determinazione dell’aspettativa del cliente rispetto a un marchio. Ford integrerà il personale della concessionarie con la figura del ‘Relationship Manager’, dedicato ad affiancare il cliente Vignale in tutte le attività relative alla propria auto, dall’acquisto al possesso. Poiché il tempo è ritenuto la risorsa più preziosa dai clienti che cercano un’esperienza ‘premium’, i servizi Vignale includono il ritiro e la consegna a domicilio della propria auto per tutte le attività di manutenzione, per adeguarsi allo stile di vita del cliente.
Ford creerà delle ‘Vignale Lounge’ presso i FordPartner selezionati, principalmente nelle aree metropolitane. I ‘Relationship Manager’ accompagneranno i clienti in un ambiente riservato ed esclusivo nel quale potranno conoscere i modelli Vignale e scoprire i materiali e i colori con i quali rifinire la propria auto. L’ambiente rifletterà la qualità che i clienti potranno aspettarsi a bordo di una vettura Vignale.
Barbara Premoli