I pneumatici Continental e i morsi delle martore
Indagini mostrano che il numero di guasti ai pneumatici provocati dal morsi delle martore è aumentato. Sempre più automobilisti in tutto il mondo denunciano di avere a che fare con almeno una ruota a terra.
Secondo gli esperti, le martore stanno rivolgendo la propria attenzione ai pneumatici piuttosto che al rivestimento dei cavi elettrici o alle pompe da giardino. Queste piccole creature sembrano essere particolarmente aggressive nella Bassa Sassonia, Brema, Amburgo, e nel Schleswig-Holstein, la regione più a nord della Germania. Altre segnalazioni arrivano dall’Australia, l’Oceania, e le isole canadesi.
Ricorda l’ingegnere Ernst Pansa. “Una volta che la carcassa è stata rosicchiata, lo pneumatico è andato. Gli elementi metallici della carcassa si arrugginiscono e in breve tempo il pneumatico è danneggiato”. Pansa è finalmente arrivato ad una soluzione: rinforzando la spalla dello pneumatico con metallo depositato a vapore e fibre di carbonio. “Gli pneumatici con la tecnologia AntiMorso hanno la stessa fisionomia degli altri modelli” prosegue Pansa. “Nonostante il rinforzo metallico, il nostro centro di prova completamente automatico di AIBA non ha rilevato alcun incremento sulle distanza di frenata a confronto con gli altri pneumatici convenzionali”.
La tecnologia AntiMorso è stata implementata di recente negli stabilimenti Continental e sono già sul mercato I primi modelli nelle misure 195/65 R 15, 205/55 R 15 e 235/45 R 17. Il produttore consiglia un prezzo di quasi il 10% più alto del modello base. Continental ha già presentato una domanda di brevetto del prodotto.