Il nuovo Tourneo Courier
Agile e compatto,offre un’incredibile capacità di carico nonostante le dimensioni ridotte”, ha spiegato Paulo Giantaglia, ingegnere capo, programma Tourneo Courier, di Ford Europa. “Le famiglie giovani e dinamiche cercano un’auto spaziosa e ben equipaggiata, ma che sia allo stesso tempo compatta, pratica, sicura ed efficiente.
Praticità e spazio senza rivali .
Nuovo e versatile, vanta un’abitabilità particolare che si traduce in 97 mm di spazio per la testa in più nella prima fila di posti rispetto ai veicoli concorrenti, e in 67 mm di spazio per la testa in più e 59 mm di spazio per le gambe in più per la seconda fila di posti.
I sedili posteriori, abbattibili 60/40, possono essere reclinati con un solo gesto, incrementando la capacità di carico a 1.656 litri, sufficienti a ospitare oggetti ingombranti come attrezzature sportive e da campeggio. L’accesso ai sedili posteriori è reso più agevole dalle porte scorrevoli ed è facilitato da 30 mm di ampiezza in più rispetto ai veicoli concorrenti.
All’interno, il Tourneo Courier rivela materiali di alta qualità, eleganti rifiniture e soluzioni intelligenti per il comfort e la gestione dello spazio. La console centrale può ospitare documenti in formato A4 e piccoli notebook, mentre ulteriori vani portaoggetti sono stati ricavati aggiungendo un ripiano al tetto e un cassetto sotto il sedile del passeggero. La docking station MyFord Dock permette inoltre di alloggiare e ricaricare smartphone, tablet e navigatori satellitari.
I clienti potranno inoltre equipaggiare il Tourneo Courier di telecamera posteriore, navigatore satellitare integrato e sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Emergency Assistance. Entro la fine del 2014 il SYNC verrà integrato con la funzione AppLink, per il controllo vocale di una serie di app per smartphone e tablet.
Una gamma motori completa per il massimo piacere di guida
Il Tourneo Courier è stato costruito sulla base della piattaforma globale B di Ford, la stessa condivisa da Fiesta e B-MAX. Telaio, sospensioni e sterzo sono stati messi a punto per restituire il piacere di guida, l’agilità e le emozionanti dinamiche su strada che caratterizzano il DNA delle compatte Ford. Il servosterzo elettrico di ultima generazione, oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 rispetto a un servosterzo idraulico tradizionale, permette un controllo preciso e sicuro in ogni condizione.
Tutti i motori, sia diesel che benzina, sono dotati di cambio manuale e possono essere accoppiati allo Start&Stop per ridurre ulteriormente i consumi.
Oltre al TDCi 1.6 e all’EcoBoost 1.0, l’offerta di motori comprende un TDCi 1.5 da 75 cavalli che supera anch’esso per efficienza i veicoli concorrenti (3,9 l/100 km e 103 g/km di CO2). I bassi costi di esercizio sono sottolineati dai lunghi intervalli tra i tagliandi, di un anno o 30.000 km.
Il nuovo Tourneo Courier completa la famiglia degli Smart People Mover Ford al fianco di Tourneo Connect, Tourneo Connect7 e Tourneo Custom.