Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale
Un abbraccio di progetti per i «certificati bianchi».
Nei primi 3 mesi del 2014 presentate un migliaio di proposte di progetto, che consentiranno di emettere Titoli di Efficienza Energetica per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro, con significativi benefici sia sul versante energetico che su quello ambientale.
Se fino agli Anni Novanta in Italia l’attenzione all’ambiente non era percepita come una necessità, né tantomeno come un aspetto importante del «fare impresa» e del produrre ricchezza, oggi innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale si stringono in un abbraccio. Per necessità ma anche per convenienza perché, oltre a salvare il Pianeta, la sostenibilità ambientale è importante anche dal punto di vista dei livelli occupazionali.
Nei primi 3 mesi del 2014 sono state presentate circa un migliaio di proposte di progetto nell’ambito del risparmio energetico, che consentiranno di emettere Titoli di Efficienza Energetica per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro. Lo rende noto la società «Avvenia» (www.avvenia.com), leader nazionale nell’ambito della sostenibilità ambientale. Si aprono così ancora nuove prospettive per la promozione del risparmio energetico, che assume un nuovo significato e diventa molto di più di un mero risparmio, perché risparmiare per Avvenia significa soprattutto ridurre i costi e quindi essere più competitivi.
Avvenia ha registrato essa stessa un picco di richieste in questi primi 3 mesi dell’anno da parte delle aziende nell’ambito del sistema dei Titoli di Efficienza Energetica. La Società, creata nel 2001 con l’intento di fornire una risposta significativa alle aziende per affrontare e risolvere in modo consapevole e sostenibile le problematiche legate all’efficienza energetica, ha visto crescere costantemente la sua fascia di mercato ed attraverso i suoi interventi si sono realizzate minori emissioni di Co2 per oltre 1,5 milioni di tonnellate, con risparmi di energia primaria di oltre il 40% e con una diminuzione dei consumi di gas naturale di oltre il 78% in tutti i settori, dal «food & beverage» alla siderurgia. I clienti di Avvenia rappresentano infatti tutti i rami industriali, potendo annoverare tra essi: Coca Cola, Ferrarelle, Birra Peroni, Fiat Group Automobiles e Trenitalia, solo per fare alcuni nomi.