Maserati: GranTurismoMC Stradale e GranCabrioMC
Maserati GranTurismo MC Stradale e GranCabrio MC Centennial Edition
I primi 100 anni del Tridente
La Maserati ha svelato ai Saloni di New York e Pechino la GranTurismo MC Stradale Centennial Editon e la GranCabrio MC Centennial Edition, edizioni speciali per festeggiare i cent’anni della Casa del Tridente. I due modelli, prodotti nello storico stabilimento Maserati di Modena, sono proposti in tre nuove colorazioni specifiche tristrato e da altre quattro tinte già disponibili nella “normale” gamma MC Stradale.
“Buon sangue non mente”
Sia la GranTurismo sia la GranCabrio sfoggiano linee disegnate in origine da Pininfarina; un’alternarsi di forme eleganti e sportive che partono dalla “bocca frontale” ispirata alla 250 F, si estendono alle fiancate filanti e culminano nel posteriore possente. Questi capolavori stilistici diventano oggi ancor più affascinanti nelle versioni Centennial Edition, in virtù di aspetti come i cerchi in lega proposti in quattro configurazioni differenti, il logo del centenario e le colorazioni speciali citate poc’anzi. Queste ultime, in particolare, comprendono anche il Rosso Magma e il Blu Inchiostro che reinterpretano in chiave moderna il dualismo cromatico presente nello scudo Maserati, oltre a riprendere i colori della città di Bologna dove l’azienda venne fondata nel 1914.
Interni in stile artigianale
Per quanto concerne l’abitacolo, finalmente le due sportive Maserati hanno gli alloggiamenti degli airbag laterali non più a vista. Resta, però, la strumentazione dallo stile superato, mentre la forma degli alloggiamenti di tachimetro e contagiri somigliano stranamente a quelli di alcune Audi. In compenso l’atmosfera di alto artigianato, degna di una bottega rinascimentale, rimane quella classica Maserati e l’abbinamento dei colori riprende la tricromia utilizzata all’esterno su scocca e cerchi. Al riguardo, con carrozzeria color Rosso Magma o Grigio Pietra figurano rivestimenti in pelle nera dei sedili con profilo in rosso, blu o bianco che riprende i filetti “laserizzati” dei cerchi. Il medesimo abbinamento riguarda anche il volante in pelle, mentre completano il look sportivo degli interni gli inserti in carbonio relativi a plancia, mostrina sedili e batticalcagno. L’abbinamento dell’abitacolo con il Blu Inchiostro esterno gioca invece sul colore bianco per le pelli dei sedili e plancia, abbinato al blu Santorini di inserto e cuciture.
“460 CV scalpitanti”
Le Centennial Edition di GranTurismo e GranCabrio sono equipaggiate dal motore V8 4.7 litri Maserati aspirato, che eroga 460 CV di potenza massima, abbinato sulla GranTurismo al cambio robotizzato MC Race Shift a 6 rapporti, collocato posteriormente secondo lo schema Transaxle. Layout quest’ultimo in grado di ottimizzare la distribuzione dei pesi sui due assi e che, purtroppo, è destinato a scomparire definitivamente in Casa Maserati. Le eredi di GranTurismo e GranCabrio, infatti, saranno sicuramente realizzate su base Quattroporte e Ghibli non compatibile con tale soluzione. Senza dimenticare la velocità estrema di cambiata propria dell’MC Race Shift, pari ad appena 60 millisecondi nel programma più sportivo. Quanto alla GranCabrio MC Centennial Edition, il cambio è l’ottimo automatico ZF a 6 rapporti, collocato anteriormente, che seppur non veloce come l’MC Race si difende onorevolmente. Sul fronte delle prestazioni, la GranTurismo accelera da 0 a 100 km/h in 4”5/10 e raggiunge 303 km/h, mentre la GranCabrio ferma il cronometro rispettivamente a 4”9/10 e a 289 km/h. In conclusione, la commercializzazione è prevista a partire da luglio.